Il progetto sulla Via Verde: 7 aree panoramiche attrezzate e riapertura degli accessi al mare
Vasto L'assessore D'Elisa: " Si permetterà al cittadino di riscoprire quelle zone"
VASTO. "I terreni adiacenti alla ciclabile di Vasto sono privati? Sono cedibili? È possibile aprirvi dei chioschi/bar, anche temporanei e smontabili? A Vasto ci sono persone/imprenditori in grado di gestire strutture ricreative di questo genere? Credo che se si fornissero notizie a riguardo e si accompagnasse il papabile imprenditore lungo l'iter di apertura di una struttura commerciale, allora potremmo valorizzare anche noi la nostra ciclabile". Così ci scrive un nostro lettore, e noi abbiamo girato le sue domande all'assessore all'Urbanistica del Comune di Vasto, Alessandro D'Elisa.
"Quella zona è sottoposta al Piano Costa, che è oggi in corso di elaborazione, quindi parliamo di una fase ancora progettuale - dice D'Elisa -. Un professionista incaricato ha quindi sviluppato delle ipotesi progettuali che prevedono delle aree panoramiche attrezzate, insediamenti ricettivi ed ecososteniblili che si inseriscono nell'ambiente e permettono di sfruttare la costa da Vignola fino alla Bagnante con sette aree panoramiche che prevedranno strutture di ricezione alberate con bar, servizi igienici e quant'altro.
Saranno tutte strutture leggere, fatte di materiali ecocompatibili, senza stravolgimenti del territorio e che anzi si inseriranno nell'andamento morfologico del territorio stesso e prevederanno inoltre tutte le aperture degli accessi al mare che sono tracciati sulle mappe o presenti nella storia di quel percorso. Si permetterà in questo modo al cittadino di riscoprire quelle zone".