Via Cono a Mare e Vilignina a rischio frana: al via le procedure per appalto lavori
VASTO. Torna la lente di ingrandimento sul tema del rischio idrogeologico che mette in crisi diverse zone della città ritenute da questo punto di vista particolarmente fragili (Leggi). Tra questi punti attenzionati ci sono via Cono a Mare e via Vilignina II, per i quali sono state attivate le procedura di appalto per i lavori di consolidamento e sistemazione del tratto dissestato per quanto riguarda in particolare la seconda strada comunale. L'importo complessivo dell'appalto è pari per via Vilignina è di circa 233.282 euro e per via Cono a mare di circa 225.065, entrambi soggetti a ribasso.
“I lavori diretti alla tutela della città attraverso la programmazione di opere finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico sono una priorità dell'assessorato. In materia abbiamo fatto progetti importanti ritenuti tutti meritevoli di finanziamenti, per un totale di 4.400.000 euro e per cui siamo già al lavoro. Sono stati eseguiti lavori molto importanti, di rafforzamento e consolidamento del costone orientale, con tecniche di alta ingegneria che restituiscono a questa meravigliosa cittadina, a picco sul mare, la sicurezza del sottosuolo mettendola al riparo dal rischio frana”, afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Felicia Fioravante.
I fondi sono destinati andranno ripartiti come segue: 1 milione e 950mila euro a via Porta Palazzo, 1 milione e 800mila euro a via Santa Lucia, 300mila a via Cono a Mare e 350mila euro a via Vilignina. Intanto sotto osservazione è anche la collina di Montevecchio, interessata ai fenomeni del dissesto.