Reddito basso ed esclusione da alloggi Ater: "Norma necessaria per garantire il pagamento"
Vasto Cianci: "L'affitto è a canone concordato e va oltre i 300 euro mensili"
VASTO. "Vorrei segnalare le numerose esclusioni dalla graduatoria con la seguente causale "ESCLUSA - Carenza requisito reddituale per l'accesso". Nel caso di mia madre, come forse in altri casi, l'esclusione è dovuta a un reddito eccessivamente basso per i loro parametri di valutazione che risalgono al 1978. Ne consegue che la loro politica di sostegno è quindi rivolta a nuclei familiari, giovani coppie o persone anziane dal reddito medio-basso ma non troppo basso!".
Così ci scrive un nostro lettore con riferimento al nostro articolo (Leggi) in cui si parlava di 14 alloggi a canone concordato assegnati dall'Ater al civico 93 di via Dalmazia a Vasto Marina.
I dubbi del nostro lettore, che potrebbero essere quelli di tanti, abbiamo cercato di chiarirli intervistando Paola Cianci, assessore alle Politiche per l’edilizia residenziale pubblica e per il contrasto all’emergenza abitativa: "Il requisito reddituale previsto nel bando predisposto dall'Ater per le abitazioni in viale Dalmazia - ha detto Cianci - è necessario per garantire il pagamento puntuale dell'affitto che in questo caso è a canone concordato e corrisponde ad una somma che va oltre i 300 euro mensili, Si tratta di un requisito come tutti quelli previsti nel bando e in linea con la normativa vigente in materia di edilizia residenziale pubblica".