Notte dei Musei: i giovani talenti vastesi hanno animato le sale di Palazzo d'Avalos

Arte lun 15 maggio 2023
Attualità di Lea Di Scipio
1min
Notte dei Musei: i giovani talenti vastesi hanno animato le sale di Palazzo d'Avalos ©vastoweb.com
Notte dei Musei: i giovani talenti vastesi hanno animato le sale di Palazzo d'Avalos ©vastoweb.com
Notte dei Musei: i giovani talenti vastesi hanno animato le sale di Palazzo d'Avalos

VASTO. Successo all'apertura straordinaria delle sale di Palazzo d’Avalos in occasione dell'iniziativa "Notte dei Musei". 

La serata di sabato scorso è stata animata da un ricco programma culturale in collaborazione con il "Registro dei Giovani Artisti di Vasto" e che ha visto la partecipazione, in particolare, di due artisti visivi, Manlio Conte, con "Ritratti di donne", e Giovanni Peluso, con "Never give up!". E sarà possibile vistare queste esposizioni per tutta la settimana, negli orari consueti dei Musei Civici.

A rendere ancora più magica l'atmosfera è stata l'esibizione, per la parte musicale, di Francesca Fecondo al flauto, accompagnata da Maria Del Bianco al pianoforte. 

Gli artisti hanno dunque regalato ai visitatori performance estemporanee, installazioni fotografiche, esposizione di dipinti, esecuzioni di brani musicali di epoche e stili diversi.

Una serata in cui l’arte è stata declinata nelle sue varie forme ed espressioni in un contesto in dialogo con la storia e la contemporaneità. 

La Notte dei Musei è stata anche l’occasione per visitare fino a tardi la retrospettiva allestita nel Quarto della Marchesa “Paesaggi culturali, gli Abruzzi e gli abruzzesi. Mostra antologica su Carlo d’Aloisio da Vasto”, inaugurata proprio il 13 maggio alla presenza dell'assessore alla Cultura Nicola Della Gatta (Leggi).

"Continuiamo a dare la possibilità alle ragazze e ai ragazzi iscritti al Registro dei Giovani Artisti di partecipare alla vita dall'Amministrazione comunale - dichiara l'assessora alle Politiche Giovanili Paola Cianci - mettendosi in gioco e facendo proposte. In questo caso hanno avuto la possibilità di contribuire ad un'iniziativa in un contesto prestigioso come Palazzo d'Avalos, un'opportunità straordinaria. Ringrazio il mio collega assessore alla Cultura Nicola Della Gatta per aver lavorato in sinergia a questa bella iniziativa. Invito le nuove generazioni ad iscriversi per farci conoscere i talenti del nostro territorio che fin'ora ho avuto modo di constatare essere tantissimi e di grande livello. Tutto questo mi rende molto felice ed entusiasta in vista dell'organizzazione degli eventi estivi". 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione