A Vasto corona d'alloro e pensiline decorate per la Giornata della Legalità

la commemorazione mar 23 maggio 2023

Vasto Ricordato alla Villa Falcone e Borsellino il sacrificio di tutte le vittime della mafia

Attualità di Miriam Giangiacomo
2min
A Vasto corona d'alloro e pensiline in plexiglass per la Giornata della Legalità ©Vastoweb
A Vasto corona d'alloro e pensiline in plexiglass per la Giornata della Legalità ©Vastoweb
A Vasto corona d'alloro e pensiline in plexiglass per la Giornata della Legalità

VASTO. "L'attentato al giudice antimafia Giovanni Falcone è stato un attentato contro lo Stato, la magistratura, la legalità e la libertà di questo Paese di esprimersi e di rendere evidente la lotta contro la criminalità". Così il vicesindaco Felicia Fioravante si è espressa durante la cerimonia che si è svolta presso la Villa Falcone e Borsellino del Quartiere San Paolo per la Giornata Nazionale della Legalità nel ricordo del sacrificio di tutte le vittime della mafia.

"Siamo qui per dire a gran voce - ha aggiunto Fioravante - che non ci fermiamo nella lotta per l’affermazione della legalità che è sempre viva, accesa e fervida. Siamo qui per rimarcare la difesa del principio di legalità che rappresenta oggi come non mai la massima garanzia di libertà. Tale principio impone infatti a tutti il pieno rispetto della legge, che è il vero strumento del popolo per essere libero. Libertà il valore centrale per una società in cui ognuno possa sentirsi accettato, in cui ognuno abbia gli stessi diritti degli altri e in cui tutti possano vivere la propria vita senza l’oppressione altrui, senza persecuzioni, in cui ognuno possa esprimere liberamente il proprio pensiero”.

Oltre alla deposizione della corona di fiori alla stele intitolata a Falcone e Borsellino, quest’anno si è tenuta anche l’inaugurazione delle opere realizzate dagli studenti del Liceo artistico sulla copertura in plexiglass di tre pensiline degli autobus, posizionate nei pressi della Villa, dedicate a Don Giuseppe Diana, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Peppino Impastato. Un lavoro realizzato nell’ambito del progetto “Fare Futuro e Responsabilità dei Beni comuni promosso dall’associazione Libera – Sezione Chieti con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico e della Prefettura di Chieti.

"Un progetto, quello della realizzazione delle pensiline in plexiglass, che ha rappresentato per gli studenti un'occasione per acquisire nuovi strumenti che saranno utili alle nuove generazioni nel loro percorso di crescita nel momento in cui si troveranno di fronte a situazioni in cui dovranno respingere comportamenti mafiosi che purtroppo ancora oggi ci sono. Oggi abbiamo aggiunto un piccolo pezzo al puzzle che dobbiamo completare per costruire un futuro migliore fatto di solidarietà e di rispetto alla legalità affinché il sacrificio ed il sangue delle tante vittime della Mafia possa essere onorato non solo con il ricordo di questa giornata, ma anche con il cambiamento che nel nostro piccolo oggi vogliamo contribuire a determinare", dice l'assessore alle Politiche giovanili Paola Cianci.

La dirigente scolastica Anna Orsatti precisa invece: "Abbiamo voluto accendere i riflettori su quattro personaggi che hanno dato la loro vita per il valore della giustizia, della libertà e contro tutte le mafie, facendo sì che tutta la cittadinanza possa leggere delle frasi legate alla loro vita e alla loro opera. Tutti questi ragazzi sono qui perché hanno messo le loro gambe e il loro cuore a disposizione di un progetto che ci auguriamo possa continuare".

" Il richiamo della strage di Capaci e di via D'Amelio dev'essere veicolato attraverso la conoscenza alle nuove generazioni", sottolinea l'assessore alla Cultura Nicola Della Gatta".

Tito Viola, referente dell’associazione Libera, ha sottolineato come Fare Futuro e Responsabilità dei Beni comuni è un progetto che contribuisce a raccontare la storia di alcune vittime di Mafia i cui nomi sono spesso sconosciuti.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione