Premio Molino 2023: "Primo ideatore del rapporto attivo scuola-lavoro"
Vasto Personalità lionistiche, politiche e imprenditoriali del territorio riunite per l'evento
VASTO. Promosso dalla famiglia Molino e dai Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna e Vasto Host, si è svolta l'edizione 2023 del Premio Mario Molino, il riconoscimento istituito dalla famiglia alla memoria del professore e ingegnere vastese scomparso nel 1984.
L'evento si è tenuto nella sala di robotica dell'IIS E. Mattei alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108A Italy, Francesca Ramicone, e di molte personalità lionistiche, politiche e imprenditoriali del territorio.
Il premio, con l'avvento del Covid, si è evoluto: se inizialmente consisteva nella consegna di borse di studio, è ora diventato un supporto pratico alla evoluzione e ammodernamento del laboratorio di elettrotecnica del Mattei.
"A mio padre è riconosciuto di aver collegato il mondo della scuola a quello della produzione: quello che oggi viene chiamata alternanza scuola-lavoro lui l'aveva pensata già tanto tempo fa - dice Massimo Molino ricordando la figura di suo padre -. Ma soprattutto è stato un precursore di quello che è stato lo sviluppo industriale del Vastese, perché quando ha conosciuto tanti industriali del nord, è voluto tornare con loro e investire nel Vastese, dando una possibilità di occupazione alle persone che erano costrette ad emigrare per poter lavorare. Non solo, molto spesso li formava fin da giovani all'interno della scuola".
"Un evento che si inserisce nel solco di una tradizione rilevante a livello locale proprio per la figura di Mario Molino - dice il Governatore Ramicone -, che è stato forse il primo ideatore di un rapporto attivo scuola-lavoro e continuiamo a tenere viva la sua memoria sostenendo le attività di questo istituto".