"Semaforo della discordia": si affaccia l'ipotesi di munirlo di count down e allungare il giallo
Vasto Col doppio fine di ridurre l'incidentalità e diminuire la velocità di percorrenza
VASTO. Qualcosa potrebbe cambiare riguardo al famigerato "semaforo della discordia" della statale 16 a Vasto marina.
Dopo le tante e annose polemiche dovute al fatto che la durata del giallo sia di solo 4 secondi, causando quindi frenate improvvise e conseguenti tamponamenti, ma anche sanzioni e decurtamento di punti dalla patente, sembra che presto potrebbe arrivare una novità.
Infatti nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto alla prefettura di Chieti, è stata riconosciuta l'opportunità di prevedere l’integrazione del semaforo in questione con il count down che, ben visibile agli automobilisti, permette di poter adeguare la marcia di avvicinamento e l'arresto o attraversamento dell’incrocio in sicurezza, con il duplice obiettivo di ridurre l'incidentalità dovuta a frenate improvvise e allo stesso tempo diminuire la velocità di percorrenza.
Il count down è un dispositivo ben visibile che, attraverso lo scorrere dei secondi, consente all’automobilista di verificare il tempo che ha a disposizione prima che scatti la luce gialla, che a sua volta, sarà leggermente allungata di qualche secondo.
Potrebbe quindi essere richiesto il count down non solo per gli impianti attualmente presenti, ma anche per tutti i nuovi che saranno progettati.
"Sicuramente si tratta di un ulteriore deterrente per eliminare l'alta incidentalità che c'è in quel punto - dice l'assessore alle politiche di Viabilità, Carlo Della Penna -. E' vero che molti hanno preso le multe a quel semaforo, ma le hanno prese coloro che non rispettano il codice della strada, chi lo rispetta non inchioda e soprattutto non viene sanzionato. Con il Comandante della Polizia locale, Giuseppe Del Moro, stiamo studiando la nuova normativa di riferimento di fine anno 2022 al fine di implementare i servizi di sicurezza stradale nei centri urbani ed extraurbani in merito all’installazione del countdown. L'incontro avuto con il Prefetto di Chieti, Sua Eccellenza, il Dott. Mario Della Cioppa, che ringrazio per l'attenzione che riserva alle comunità della provincia di Chieti, è stato a tal riguardo proficuo. È bene comunque sottolineare che il semaforo di Vasto istallato nel 2021 ha già ridotto, se non azzerato, l'incidentalità stradale".