Il Mattioli conquista il primo posto al concorso “Esploratori della memoria”

Risultati gio 01 giugno 2023
Attualità di La Redazione
2min
Il Mattioli conquista il primo posto al concorso “Esploratori della memoria” ©vastoweb.com
Il Mattioli conquista il primo posto al concorso “Esploratori della memoria” ©vastoweb.com

VASTO. Importante riconoscimento per un gruppo di alunni del Polo Liceale Mattioli di Vasto classificatosi al primo posto nel concorso “Esploratori della memoria”, nell’ambito del progetto nazionale Pietre della Memoria, organizzato dall’Anmig, con il patrocinio del Presidente della Repubblica.

Il progetto ha lo scopo di promuovere lo studio e la conoscenza della storia contemporanea tenendo viva la memoria dei caduti nelle due guerre mondiali in difesa della propria patria e della libertà.

Lusinghiera è stata la motivazione: Le studentesse e gli studenti appartenenti al gruppo d’ interesse “Scopritori di storie” del Polo Liceale Mattioli di Vasto, hanno fatto rivivere uno spaccato di storia attraverso la lettura partecipata di toccanti documenti indirizzati da un giovane militare (prigioniero durante la Grande Guerra), alla cara fidanzata (cartoline dal fronte, lettere dal campo di concentramento, foto). Le parole accorate del protagonista, il racconto dei momenti di sconforto, le immagini dei luoghi rendono l’audiovisivo prodotto un vero e proprio viaggio nel tempo con alto valore evocativo. Al valore della narrazione storica si accompagna un grande coinvolgimento emotivo supportato dalla ricca documentazione presentata

Questa è la nota di merito per il lavoro di ricerca storica presentato dagli alunni del Polo Mattioli premiato con il massimo del punteggio tra gli Istituti secondari di secondo grado e che è valso anche l’invito ad intervenire all’evento nazionale “Archivissima 23 il Festival e la Notte degli Archivi”.

La ricerca delle tante micro storie è iniziata proprio in dad, quando lo schermo impediva la condivisione diretta e fisica dell’azione didattica. Allora, forse, proprio nei momenti di particolare difficoltà diventa importante il guardarsi intorno e poi dentro di sé e condividere questa nuova condizione. Il gruppo di alunni del progetto pon “Alla ricerca della storia nascosta”, con la guida delle docenti Giovanna Santangelo e Clotilde Muzii, ha frugato nei cassetti, nei vecchi album di foto, ha chiesto gli ultimi racconti di “quando eravate giovani”. Si sono concretizzati pian piano uno, due, tanti frammenti di microstorie dei primi del Novecento con cartoline dal fronte piene di affetto, le pagine toccanti di un diario della prima guerra mondiale scritte con la punta labile di un lapis, e le foto color seppia dei bisnonni in divisa da soldato, delle giovani nonne dallo sguardo dolcissimo destinatarie dei pensieri innamorati e baci dal fronte, e poi testimonianze orali, oggetti, medaglie, attestai di merito. I ragazzi stavano riscrivendo una sorta di microfilm a ritroso nel tempo, catalogando e schedando le varie fonti, ricostruendone la timeline, i tragitti di questi documenti, la cartina degli spostamenti.

La ricerca avviata continua ancora perché riappropriarsi del passato è riflettere sulla propria identità per proiettarsi nel futuro. 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione