Disabili: “I nostri figli pieni di gioia grazie alle attività del Rotary campus”
VASTO. 300 ragazzi con disabilità fisica e intellettivo - relazionale hanno partecipato al Rotary campus Abruzzo Molise che si è svolto a Roseto degli Abruzzi.
Accompagnati da circa 200 tra educatori e familiari, i giovani “apprendisti chef e artisti” hanno messo alla prova le proprie abilità senza limiti in laboratori di cucina, di arte terapia, eventi sportivi e tanto altro, tutti finalizzati a sviluppare le capacità manuali, ma soprattutto quelle di interazione. E non è mancato il parco inclusivo, ricco di giostre e attività.
Il Rotary club campus, il cui responsabile è il dottor Gino Palone, è nato nel 1988.
Uno degli ideatori è stato l'avvocato Filippo Andreoni e quest'anno il premio a lui dedicato è stato consegnato alla classe di Trasacco che rinunciò a continuare la gita perché il compagno disabile non poteva scendere dal pulmino.
“Vorremmo ringraziare per questa esperienza il Rotary club di Vasto che ci ha permesso di partecipare a questa iniziativa, arrivata al 34esimo anno. Qui si vive una settimana di inclusione e supporto per i ragazzi con disabilità di ogni tipo e vederli così felici è una gioia per noi genitori. Vedere i sorrisi e l'impegno che mettono in questi progetti a loro dedicati riempie il cuore”, racconta Veronica Celenza, mamma di Alessio (Leggi).