Mare, storia e cibo, Vasto è protagonista con le sue bellezze su Wise Society

la vetrina ven 02 giugno 2023
Attualità di Lorenzo Salerni
2min
Mare, storia e cibo, Vasto è protagonista con le sue bellezze su Wise Society ©Wise Society
Mare, storia e cibo, Vasto è protagonista con le sue bellezze su Wise Society ©Wise Society

VASTO.Siamo in Abruzzo, a Vasto: una cittadina arroccata sul mare, benedetta dal clima mite e da un cielo sempre limpido, dove la linea dell’orizzonte è talmente sottile da mischiare gli azzurri dell’uno e dell’altro”, con questa descrizione si apre l’articolo pubblicato sul sito Wise Society qualche giorno fa  e parla della città di Vasto sotto tutti i profili per cui è diventata famosa agli occhi dei residenti delle località limitrofe e dei turisti provenienti da ogni dove.

Un viaggio tra spiagge da Bandiera Blu, Riserve naturali, Trabocchi e tanta storia. Una vacanza perfetta per riempirsi gli occhi e il cuore di bellezza e recuperare una dimensione rigenerativa ed esperienziale del turismo"Un bell'articolo su Vasto su Wise Society a firma di Paola Greco”, a comunicare la grande soddisfazione per questa pubblicazione, che porta il nome di “Vasto: una “terra d’oro” affacciata sul mare abruzzese” ed incomincia proprio con questa citazione posta nell’articolo come sottotitolo, è stato il sindaco di Vasto e presidente della Provincia Francesco Menna sul suo profilo social ufficiale. 

L’autrice Greco del sito Wise Society, l’importante Community italiana fatta di Aziende e Persone che condividono il loro impegno di vivere ed operano secondo principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, ha voluto raccontare gli aspetti più caratteristici della nostra città.

Si parte dalle attività sportive e ricreative come la pedalata sulla Via dei Trabocchi e l’escursione al Parco Archeologico Sommerso di Vasto Marina per passare alla spiaggia della Marina ed alcune calette del litorale di Casarza e giungere in seguito alla piaggia in ciottoli di San Nicola e di Vignola.

Non possono mancare poi le famosissime ormai spiagge dei Libertini, di  Punta Penna e Mottagrossa ed infine la Riserva di Punta Aderci. 

Vasto considerata nell’articolo come “uno dei luoghi più caratteristici dell’Abruzzo” non è un caso che sia stata oggetto di questo approfondimento.

Infatti l’ultima firma della Greco fa parte dello speciale della Community dal nome “Meraviglioso Abruzzo: itinerario e attrazioni” e rappresenta  un importante pubblicità per tutta la nostra regione.

Insieme ad altri territori abruzzesi, però, anche Vasto è terra di calamità naturali come i terremoti ed eventi franosi, ma non solo. È anche maestra di “resilienza”, perché cicatrici come la frana del 1956 hanno reso oggi la città una “via panoramica di sublime bellezza”.

Nell’articolo si pone importanza anche delle zone del centro storico della città, come con la  Via Adriatica e il Portale di San Pietroper poi trattare il Palazzo D’Avalos con i suoi Giardini Napoletani, la Loggia Amblingh, casa del poeta, critico d’arte e patriota vastese Gabriele Rossetti, e l’Arco di Porta Catena, l’ultima porta superstite dell’antica cinta muraria. Si è parlato poi anche della cattedrale di San Giuseppe, considerato il il Duomo di Vasto e risalente al 1262, e del Castello Caldoresco, “uno dei più importanti esempi di arte militare medievale dell’Italia Meridionale”.

Infine nell’articolo  non sono mancati  anche riferimenti a bellezze culinarie di Vasto come la Ventricina Vastese ed  il Brodetto di pesce alla Vastese.

Qui il link all’articolo https://wisesociety.it/piaceri-e-societa/vasto-cosa-vedere/

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione