L'Arma aeronautica di Vasto all'Air Show di San Benedetto: "Emozioni e pelle d'oca"

Esperienze mer 07 giugno 2023
Attualità di La Redazione
4min
L'Arma aeronautica di Vasto all'Air Show di San Benedetto: "Emozioni e pelle d'oca" ©vastoweb.com
L'Arma aeronautica di Vasto all'Air Show di San Benedetto: "Emozioni e pelle d'oca" ©vastoweb.com

VASTO. Una delegazione di Ns Soci, la famiglia CICCHINI composta da Giuseppe, Chiara e Graziella Di Virgilio, su invito del Pres.te L.te Angelo Colizza della A.A.A. sez. di Pescara che ha coordinato l'accoglienza, con una loro nutrita rappresentanza, e con la partecipazione dell'Aviere Daniele Giancristofaro Pres.te A.A.A. sez. di Lanciano, tutti insieme hanno presenziato il 2 giugno presso l'Aeroporto di Pescara, all'arrivo della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.

Emozioni e pelle d'oca a profusione, quando la formazione dei velivoli che nel 2022 hanno stabilito il record del 40° anno di attività, gli ormai mitici MB-339 PAN, vanto della nostra industria nazionale, Leonardo AerMacchi, hanno sorvolato il sedime aeroportuale, per poi compiere la spettacolare sequenza di atterraggio che ogni volta lascia tutti i presenti a bocca aperta.

Giungono intorno alle h 15:00 direttamente dalla Base di Pratica di Mare, previo rifornimento, dopo aver solcato i cieli di ROMA, su Via dei Fori Imperiali, l'Altare della Patria, Via del Corso e Piazza del Popolo, per celebrare il 77° della Festa della Repubblica stendendo il tricolore più lungo del mondo.

I velivoli quindi, uno ad uno guadagnano la pista e con una superba passerella sfilano davanti al pubblico in trepidante attesa per ammirare le "Miss più belle del Mondo".

Il Comandante Ten. Col. Stefano VIT - PONY 0 - è il primo a raggiungere l'area antistante l'Hangar dei velivoli ATR-72 e AW-139 della nostra Guardia Costiera, poi a seguire tutti gli altri, fino a PONY 11.

Spenti i turbogetto Rolls-Royce Viper 632-43 tutti gli MB-339 PAN completano il rischieramento sulla pista dell'Aeroporto d'Abruzzo, ancora una volta.

Il Com.te VIT viene accolto dal Comandante della Base Aeromobili Guardia Costiera, che fa gli "onori di casa".

A seguire tutti i piloti e i tecnici del 313° G.A.A. (Gruppo Addestramento Acrobatico), ovvero la PAN appartenente al 2° Stormo della Base di Rivolto (UD), si portano nell'Hangar venendo incontro ai loro tantissimi fan e beniamini, e come sempre, le emozioni e l'entusiasmo salgono alle stelle. Strette di mano, autografi, foto, interviste di Media e Stampa, scambi di battute, esperienze, "buone vibrazioni", e forti sensazioni nell"euforia generale per l'arrivo della nostra NAZIONALE dell'ARIA, quella che VINCE SEMPRE ogni competizione, ogni sfida, ogni confronto.

Sabato 3 giugno, giorno di prove generali, decollo da Pescara e trasferimento in formazione sul lungomare di S. Benedetto del Tronto per la prima uscita ufficiale della Stagione 2023, dopo le ultime prove generali del 30 maggio sulla Base di Rivolto.

Domenica 4 giugno insieme al Presidente Regionale L.te Ciro Confessore, i Soci Giuseppe e Chiara Cicchini, con Graziella Di Virgilio, sono di nuovo a Pescara per incontrare in Hotel i piloti e consegnare al Magg. Pier Luigi RASPA, Capo Formazione della PAN - PONY 1 - diversi omaggi in ricordo di questo magnifico evento.

Domenica 4 giugno 2023 pomeriggio, un'altra ristretta delegazione A.A.A. Vasto, formata da Ermenegildo e Mariaerica D'Ascanio, con Claudia Bassani, è di nuovo in viaggio da Vasto in direzione di S. Benedetto del Tronto con una "Missione Speciale" per una "consegna speciale".

Come preannunciato, sulla scorta di una ferrea volontà, dopo uno slalom tra non meno di 150.000 spettatori, abbiamo raggiunto la BIGA di Pony 0, il Comandante Ten. Col. Stefano VIT e lo speaker ufficiale Magg. Riccardo Chiapolino, ai quali, dopo aver assistito allo spettacolare Display delle FRECCE TRICOLORI, ho consegnato i due quadri realizzati in ricordo del Mag. Alessio GHERSI scomparso il 29 Aprile, uno per il Comando della PAN 313° G.A.A. di Rivolto (UD), e uno per la Famiglia di Pony 5 Alessio GHERSI.

Grandissima è stata la commozione, unita alla loro sorpresa, e anch'io ho provato gli stessi fortissimi sentimenti. Ci hanno ringraziato con stima ed affetto mandando i loro saluti alla nostra Associazione.

Abbiamo fatto qualche foto, con molta discrezione, rivolgendo ancora un affettuoso pensiero al carissimo Alessio GHERSI, e poi subito dopo, ci siamo salutati come "vecchi amici". Ancora una volta, come sempre, e in questo caso ancora di più, con il cuore gonfio di tristezza che a fatica si riesce a celare, i Ragazzi della PAN hanno dimostrato la loro incrollabile FORZA di gruppo, sono una SQUADRA formidabile, degli uomini straordinari.!!!

Poi, con la consapevolezza di aver vissuto insieme a loro un "momento magico" straordinario ed indimenticabile, abbiamo ripreso la strada alla volta di Ascoli Piceno per riaccompagnare, nella sua nuova casa, nostra figlia Mariaerica, per poi fare ritorno a Vasto in tarda serata, sotto un intenso diluvio, che forse, solo per volere del "Grande Architetto Celeste" ha atteso fino a tarda ora, per non rovinare questa giornata a dir poco storica, perché tutto è andato come doveva andare, e tutto si è compiuto nel migliore dei modi.

P.S. il 29 aprile, un giorno indelebile per la mia famiglia. Data di nascita della nostra secondogenita Valeria, e ora più che mai, per il doveroso e rispettoso ricordo del Magg. Alessio GHERSI.

Ermenegildo D'Ascanio - membro del Direttivo A.A.A. sez. di Vasto (CH) ABRUZZO.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione