Riserva Marina di Vasto: “Nuove sfide tra biodiversità e turismo”
VASTO. La gestione delle due riserve naturali, fiore all’occhiello della città, Punta Aderci e Marina di Vasto, è stata messa a sistema con il bando europeo di 800mila euro, di durata contrattuale quinquennale e con la possibilità di rinnovo di ulteriori cinque e proroga tecnica di sei mesi. Tutelare le aree protette e valorizzarle, questo il “modello di sostenibilità ambientale che ha spinto gli uffici comunali a proporre un approccio di rete per poter migliorare il servizio di pulizia, di manutenzione e dell’offerta turistica”. A ribadirlo è l’assessore Gabriele Barisano, nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamani a ridosso della pista ciclabile, alla presenza del vicesindaco Felicia Fioravante, del presidente della Cogecstre Fernando Di Fabrizio, della referente Alessia Felizzi, del responsabile nazionale delle aree protette Legambiente Antonio Nicoletti, del presidente di Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco, del responsabile relazioni esterne WWF Italia Dante Caserta e la delegata del Wwf Abruzzo Filomena Ricci, del vicepresidente DMC Costa dei Trabocchi Giuseppe La Rana.
Barisano ha sottolineato che la riserva Marina di Vasto si sia trovata finora in una sorta di limbo, laddove la gestione del comune ha avuto il supporto su base volontaria di Legambiente e Wwf. Con l'assegnazione del nuovo bando alla Cogecstre, invece, la cui convenzione per la gestione della riserva di Punta Aderci era scaduta il 30 settembre, si apre un nuovo capitolo,
Nuove sfide, dunque, e nuove opportunità che spingono sulla necessità di trovare un equilibrio tra la tutela della biodiversità all'interno delle riserva e gli interessi turistici. Questi i temi al centro dell’incontro.
E in vista c’è la redazione del Pan e la sua approvazione che metteranno un punto su ciò che è possibile realizzare in questa zona protetta da vincoli naturalistici.
Di seguito il comunicato del comune di Vasto:
Ieri mattina nell’area della Riserva di Marina di Vasto è stato presentato il progetto della Cogecstre che per cinque anni gestirà in collaborazione con WWf, Legambiente e Dmc Costa dei Trabocchi le aree protette di Punta Aderci e Vasto Marina.
All’incontro eran presenti il Vicesindaco Licia Fioravante, l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano, i consiglieri comunali Maria Molino, Nicola Di Stefano e Marino Artese, per gli uffici comunali l’architetto Gisella La Palambora e l’avvocato Luca Mastrangelo, Alessia Felizzi per la Cogecstre, Filomena Ricci e Dante Caserta per il WWF, Giuseppe Di Marco per Legambiente, e Giuseppe La Rana per la Dmc.
"La finalità dell’affidamento del servizio di gestione è quello di coinvolgere la maggior parte dei soggetti interessati alle attività riguardanti la tutela della biodiversità, lo sviluppo sostenibile e il turismo responsabile e inclusivo. La gestione congiunta delle due riserve - ha detto il Vicesindaco Licia Fioravante - e gli accordi quadro con DMC e Legambiente, permettono di creare interconnessione di mobilità sostenibile tra Punta Aderci e Marina di Vasto, favorendo il cicloturismo. Si ritiene utile costruire un sistema di accoglienza e informazione turistica sulla Riserva Marina di Vasto insieme con il punto IAT del Comune presente a Vasto Marina”.
“Ho insistito per fare la conferenza stampa in questo luogo perché volevo dare un segnale chiaro e forte rispetto a quest’area. Ringrazio la collega Paola Cianci per il lavoro svolto in questi anni. E’ importante considerare le due riserve, Punta Aderci e Marina di Vasto, come un'unica grande risorsa ambientale per il territorio di Vasto. Le due riserve vastesi - ha dichiarato l’assessore Gabriele Barisano Assessore Vasto - si inseriscono in un modello collaudato e riconosciuto a livello nazionale ed europeo, grazie all’esperienza decennale della cooperativa Cogecstre. E’ prevista la creazione di un’aula didattica all’aperto per l’educazione ambientale a Marina di Vasto e il potenziamento delle attività di educazione ambientale, laboratori in natura e attività in spiaggia".
“La convenzione fra la Cogecstre e l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, per la gestione del “Giardino dei Semplici” afferente al Dipartimento di Farmacia, - ha aggiunto Alessia Felizzi Cogecstre - permette di stipulare un protocollo d’intesa per indagini sulla composizione, sulla biologia e sulle proprietà salutistiche per le specie della flora spontanea presenti nelle Riserve Naturali Regionali di Vasto.
“Abbiamo accettato questa sfida - ha detto Filomena Ricci del WWF- perché ci interessava. Sfida che vuole essere anche uno stimolo per la realizzazione di reti regionali”.
Di Marco infine ha sottolineato: “abbiamo deciso di fare squadra per le peculiarità di questi territori. Punteremo al riconoscimento del punto visita di P unta Aderci”.