Aggressioni alla Marina: "È un lupo e attacca per difendere il cibo"
Vasto "La sua fonte di nutrimento sono i rifiuti"
VASTO. "Non ci sono dubbi, quello nei video è un lupo". A dirlo è Giovanni Todaro, giornalista naturalista e scrittore che collabora con diverse testate giornalistiche. Buona parte del suo lavoro si svolge a contatto con la natura e in particolare modo con gli animali. Nel 1995, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e altri enti, ha fondato il Museo del bracconaggio e delle trappole di Bardi (PR), di cui è stato direttore fino al 2004. È inoltre consulente degli organismi competenti per quanto riguarda l'individuazione e la cattura di animali esotici fuggiti o liberati da ignoti in Italia.
Insomma, uno che se ne intende, e non poco, e per il quale non ci sono dubbi: "Si tratta di un lupo, e forse anche di una coppia giovane (Leggi), il che vuol dire che se quest'anno sono solo in due, l'anno prossimo potrebbero diventare anche 4 o 5 (Leggi). E non attacca per difendere il territorio, ma la sua fonte di cibo, il che significa che in zona ne trova molto. Per di più c'è da fare attenzione, perché in genere avviene una escalation nelle aggressioni dei lupi (Leggi)".
Queste sono solo alcune delle cose che Todaro ha rivelato a Vastoweb nel corso di una intervista telefonica che vi proponiamo nel video.