In spiaggia con gli amici a quattro zampe: dove e come poter accedere
VASTO. Quattro i tratti di spiaggia dove sarà possibile portare a Vasto i propri animali di affezione: Mottagrossa, a sud della foce del Torrente Lebba, nei pressi della Bagnante e nell’ex area di concessione del camping Europa.
Le aree previste dall’ordinanza sono aumentate già dall’anno scorso per via della “richiesta costante, da parte di residenti e turisti, di avere a disposizione maggiori porzioni di arenile dove poter andare insieme con i propri amici animali. È importantissimo garantire l’accesso in sicurezza cosi come stabilito dalla normativa vigente ai fini di una pacifica convivenza negli spazi consentiti. L’obiettivo è quello anche di preservare il rapporto tra il cane e il proprietario”. A dirlo è l’assessore alle Politiche per la difesa e tutela degli animali, Paola Cianci.
Microchip, vaccinazioni e guinzaglio sono necessari, inoltre, per poter accedere in spiaggia e per loro sarà possibile anche fare il bagno nello specchio acqueo antistante.
Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari la normativa prevede che la decisione di farli accedere è riservata alla discrezionalità dei titolari delle concessioni. “In queste settimane – aggiunge Cianci - stanno arrivando diverse comunicazioni all’ente da parte di quelli che si stanno dichiarando favorevoli a tal fine. E anche in questo caso Vasto di dimostra di essere sensibile alla tutela degli animali e ad evitare che gli animali d’affezione possano essere lasciati da soli e separati. Non dimentichiamo la sfera affettiva, sociale e terapeutica del ruolo che i nostri amici animali svolgono”.
Queste, dunque, le regole da seguire, ricordandosi sempre che nei lidi dove l'accesso è consentito bisogna tenerli sotto il proprio ombrellone, di avere a disposizione acqua fresca, farli bagnare spesso, tenerli all'ombra per evitare colpi di calore. Il caldo eccessivo può essere rischioso e pericoloso.