Campo da calcio "Ezio Pepe": taglio del nastro nel segno dell'inclusione
VASTO. Taglio del nastro oggi a Vasto per il campo sportivo “Ezio Pepe” che fa parte del complesso dell’Istituto Salesiano.
L’inaugurazione della struttura in erba sintetica da poco ristrutturata è ricaduta nel giorno del compleanno della Pgs Vigor Don Bisco, nata 40 anni fa proprio in questi luoghi.
A presenziare l'evento il mister Michele La Vergetta, icona insostituibile del calcio giovanile vastese con 40 anni anni di carriera tra i ragazzi e il figlio Alessandro, attuale presidente e allenatore della storica squadra.
Presenti il sindaco Francesco Menna, il vicesindaco Felicia Fioravante, l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, gli assessori Paola Cianci, Anna Bosco e Alessandro D’Elisa. Al tavolo Simone Caner del consorzio Matrix.
Non è mancato Peppino Forte oggi consigliere comunale, ma che in qualità di assessore ai Lavori Pubblici intercettò i finanziamenti per poter realizzare i lavori di ristrutturazione.
All’evento hanno partecipato anche i partecipanti all’edizione 2023 di “Estate Ragazzi”, manifestazione organizzata dai Salesiani grazie all'impegno di tutte le realtà associative e gli immigrati degli Sprar del territorio.
Il sindaco Menna ha detto: "La riqualificazione è stata possibile grazie ad un finanziamento nell’ambito PON legalità 204/2020 del Ministero dell’Interno. Con il finanziamento si è provveduto all’installazione di un sitema di manto in erba artificiale di ultima generazione, che ha sostituito la vetusta e ammalorata superficie in terra battuta. La struttura sportiva riqualificata rappresenta così uno spazio di aggregazione ed inclusione sociale, all’insegna dello sport, per i migranti, gli stranieri e la cittadinanza consentendo di vivere momenti aggregativi atti a prevenire fenomeni di criminalità ed emarginazione. Grazie alla riqualificazione le attività si svolgeranno in ambienti più confortevoli.
Nel corso della cerimonia, che a causa del maltempo si è tenuta nella palestra Luigi D’Adamo, sono state consegnate quattro targhe: al direttore del Consorzio Matrix Simone Caner per la Cooperativa Pianeti Diversi che in questi anni ha favorito l’inclusione sociale, ad Alessandro La Verghetta per i 40 anni della PGS calcio, all’allenatore di calcio Michele La Verghetta ed una targa in ricordo di Ezio Pepe, acui è intitolato il campo, è stata ritirata da don Massimiliano che si occuperà di consegnarla alla famiglia Pepe che non ha potuto partecipare all'iniziativa".