Consegnate le benemerenze ai soci Avis: "Donare è un gesto d'amore per la comunità"

cerimonie dom 18 giugno 2023
Attualità di Lea Di Scipio
2min
Consegnate le benemerenze ai soci Avis: "Donare è un gesto d'amore per la comunità" ©vastoweb.com
Consegnate le benemerenze ai soci Avis: "Donare è un gesto d'amore per la comunità" ©vastoweb.com

VASTO. “La manifestazione è dedicata ai nostri soci, alla nostra città e ai paesi limitrofi. Siamo orgogliosi di dare attestati speciali in oro con diamante a Vincenzo Affaldani e a Franco Gabriele, iscritti prima come donatori e dopo come collaboratori da almeno cinque lustri. Oggi sono soci illustri e attivi nel consiglio direttivo, il primo ha circa 80 anni ed è membro della commissione verifica poteri, mentre il secondo, che di anni ne ha 77, è il nostro tesoriere”.

Così ha detto il presidente del sodalizio Antonio Pietroniro nel corso di una cerimonia che si è svolta nella splendida cornice dei Giardini d’Avalos, in occasione della giornata del donatore che si celebra il 14 giugno. 130 in oro (112 uomini e 18 donne), 30 in oro con rubino (24 uomini e 6 donne), 2 in oro con diamante (2 uomini), 1 in oro con smeraldo e circa 700 in argento dorato e rame. Questi i numeri degli attestati di benemerenza consegnati ai soci iscritti dall'Avis Vasto, intitolata allo storico presidente “Michele Spadaccini", nonché realtà nata nel 1967 e che vanta oggi 1837 associati. Tra le consegne speciali anche quella a Giovanni Fagniani, classe 1976, a cui è stata consegnata la benemerenza oro con smeraldo. Premiati anche gli studenti del Liceo Artistico del polo "Pantini Pudente" che hanno realizzato il calendario 2023. Non è mancato l’artista vastese Fernando D'Annunzio che ha recito la poesia dedicata all’associazione, vincitrice del "Concorso Poesie e Canzoni Dialettali" di Teramo. Ospite anche Rosario Vitale, donatore dell’associazione ortonese con all’attivo bene 315 donazioni. Un’occasione, dunque, per festeggiare la grande solidarietà tramite il dono del sangue e offrire alla cittadinanza momenti di svago anche grazie all’intrattenimento musicale e danzate all'Arena Morricone con "Tequila e Montepulciano Band".

E ancora Pietroniro lancia l’appello a unirsi: “Siamo tra le sezioni più vecchie in Abruzzo, impegnati prevalentemente nella raccolta di sangue, nel fare proselitismo. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più persone tra i 18 e i 55 anni e diventare così autosufficienti. È un gesto gratuito che chiunque può fare. Il sangue è rosso per tutti, siamo tanti in tanti ma ancora pochi. 3400 le sedi in Italia con oltre 1 milione e 300mila volontari. Raccogliamo oltre 2mila sacche di sangue, ma sono sempre poche. Per fare un trapianto servono 10 sacche, ovvero 10 persone, per un intervento chirurgico almeno tre sacche devono essere presenti in sala operatoria, specialmente se c’è rischio”.

Presente l'assessore alla Cultura Nicola Della Gatta: "Siamo orgogliosi di questa realtà così consolidata a Vasto, utile per il benessere e la salute di tutta la cittadina. Donare è un gesto d'amore a favore dell'intera comunità".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione