15 Comuni del Vastese a secco da due giorni per uno smottamento a Roccaspinalveti
ROCCASPINALVETI. 15 Comuni del Vastese a secco da tre giorni per uno smottamento a Roccaspinalveti:
"A seguito del movimento franoso che sta interessando in questi giorni la località Acquaviva nel comune di Roccaspinalveti, che ha creato un distacco e il disallineamento della condotta principale DN 300 di circa 2,00 mt, si comunica che permane ancora oggi 20.06.2023 l’interruzione della regolare fornitura idrica, che resterà sospesa fino alla conclusione dei lavori, previsti per le notturne odierne, nei comuni di Atessa (x località Quercia Nera e Carapelle); Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Celenza sul Trigno, Dogliola, Fresagrandinaria, Guilmi, Lentella, Liscia, Palmoli, Roccaspinalveti, San Giovanni Lipioni, Tornareccio e Tufillo.
Considerato il vasto fronte franoso, nuovi smottamenti del terreno potrebbero ritardare la conclusione della riparazione."
Visto le difficoltà nella riparazione i Sindaci dei territori interessati stanno valutando l'invio di autobotti.
La Sasi in una conseguente nota spiega:
"Non si sono ancora conclusi i lavori di riparazione all’adduttrice principale dell’acquedotto Sinello, iniziati domenica scorsa. Un intervento importante e complicato che sta creando disagi a 15 comuni che dalle ore 13 del 18 giugno scorso sono senza acqua. Operai e tecnici della Sasi sono impegnati senza sosta per ultimare l’opera di risanamento prima possibile, purtroppo hanno dovuto registrare e affrontare non pochi intoppi che stanno ritardando il ripristino del servizio.
“A seguito del movimento franoso che sta interessando in questi giorni la località Acquaviva nel comune di Roccaspinalveti – fanno sapere dalla Sasi – che ha creato un distacco e il disallineamento della condotta principale di circa 2 metri, permane purtroppo ancora oggi l’interruzione della regolare fornitura idrica che resterà sospesa fino alla conclusione dei lavori prevista in tarda serata”.
E questa volta l’auspicio di chi sta lavorando e di quanti sono rimasti con i rubinetti a secco, in queste prime giornate di caldo, è che il servizio venga ripristinato senza altri rinvii.
Questi i comuni interessati dal provvedimento di chiusura: Atessa (località Quercia Nera e Carapelle), Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Celenza sul Trigno, Dogliola, Fresagrandinaria, Guilmi, Lentella, Liscia, Palmoli, Roccaspinalveti, San Giovanni Lipioni, Tornareccio e Tufillo."