Inaugurata la nuova sede di Arta Abruzzo a San Salvo Marina
SAN SALVO MARINA. E’ stata inaugurata nel primo pomeriggio di oggi a San Salvo Marina la nuova sede di Arta Abruzzo che si trova in via Andrea Doria n°12.
Scelto un luogo strategico a due passi dal porto turistico sansalvese. Il presidente della Regione Abruzzo Marsilio e direttore generale alla guida dell’agenzia per la tutela dell’ambiente Maurizio Dionisio non a caso sono arrivati via mare attraverso la motonave Ermione da poco restaurata con due nuovi motori.
L'Arta da sempre offre supporto tecnico alle amministrazioni locali ed effettua controlli, vigilanza e monitoraggi sul territorio.
Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha così commentato il ripristino della motonave Erminione, partita dal porto di Vasto e giunta a quello di San Salvo: “La motonave che abbiamo finalmente rimesso in funzione, è stata acquistata trent’anni fa ed per vent’anni è stata abbandonata e sottoutilizzata. Poi è stata destinata ad Arta che ha potuto restaurarla e rimetterla in funzione. Si tratta di una struttura che potenzierà l’attività di ricerca, analisi e tutela delle acque e della costa insieme agli uffici che danno dignità ai dipendenti e funzionari di Arta, impegnati in un lavoro delicato, quello di tutelare la salute e la qualità dell’ambiente abruzzese tanto prezioso e delicato. Da questo punto di vista la Regione Abruzzo sta fornendo ad Arta gli strumenti per fare ancora meglio questa attività”.
Il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis a proposito dell’inaugurazione della nuova sede dell’ Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente ha dichiarato: “San Salvo vanta già una sede Arta da diverso tempo, l’unica sub-provinciale dell’intera Regione Abruzzo. C’è l’inaugurazione di questa nuova sede che si trasferisce da San Salvo a San Salvo Marina in prossimità del porto turistico. Per noi è fondamentale avere questo presidio di tutela dell’ambiente, delle acque e dell’aria, proprio grazie alla nostra realtà multidimensionale. Siamo una delle realtà industriali più importanti di tutta la Regione Abruzzo e conserviamo le nostre radici agricole, per cui ci sono ancora tante coltivazioni che vantano dei primati nella nostra città. Siamo anche una città a vocazione turistica e il posto in cui si è trasferito lo dimostra ampiamente, un presidio di tutela costante sul territorio”.
Sono stati presenti all’evento anche il consigliere regionale della Lega, Sabrina Bocchino, il presidente della commissione territorio, ambiente e infrastrutture della Regione, Manuele Marcovecchio, il presidente del consiglio comunale di San Salvo , Tiziana Magnacca, e il vicesindaco di San Salvo Eugenio Spadano .