Taglio del nastro del porto turistico di San Salvo: "Volano per l'economia del territorio"
SAN SALVO. "Questo risultato è dovuto a un modello di partenariato pubblico - privato vincente, reso possibile da investimenti locali e nazionali. Si tratta di un vero e proprio patrimonio che appartiene all'intera comunità e a tutto il territorio del Vastese. Sono beni acquisibili al demanio pubblico e rappresentano un volano per l'economia del comprensorio. Questa è solo la prima tappa di una sfida per lo sviluppo turistico del territorio".
A dirlo è Oreste Ciavatta, presidente del porto turistico Cala del Golfo di San Salvo marina, il cui complesso infrastrutturale è stato inaugurato ieri nel corso di una giornata dedicata al turismo nautico (Leggi).
"Un lungo percorso di trasformazione dall’originaria struttura di semplice Porto Turistico di San Salvo (porto di stazionamento e semplice attracco di natanti e imbarcazioni da diporto) in un modello diverso di maggiore vivacità sociale e attrattività turistica qualificabile come piazza sul mare e fattore di rafforzamento e sviluppo dell’intero sistema turistico locale, punto di richiamo a sud della Costa dei Trabocchi abruzzese e hub naturale per l’accesso alla pista ciclo-pedonale costiera d’Abruzzo".
Il taglio del nastro si è svolto alla presenza, tra gli altri, del sindaco Emanuela De Nicolis, che ha espresso grande soddisfazione per questa importate risorsa, del presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca, dell'assessore al Turismo della Regione Abruzzo Daniele D'Amario e del presidente della Camera di Commercio di Chieti Pescara Gennaro Strever. Insieme a loro diversi rappresentanti dell'amministrazione comunale, imprenditori, categorie datoriali, rappresentanti di istituzioni di governo.
"In questa struttura è racchiusa la sinergia con il passato e il presente, la continuità, la perseveranza, la tenacia e l'intraprendenza tipica degli abruzzesi e dei sansalvesi in particolare - ha dichiarato il sindaco - che diventa simbolo di una nuova visione del turismo e che assieme al nuovo lungomare diventa la cartolina di San Salvo. E siamo orgogliosi di aver inaugurato questo complesso ringraziando anche chi mi ha preceduto di cui ho raccolto una pesante eredità".
"Finalmente il progetto del porto turistico di San Salvo ha trovato un approdo in acque sicure. E' stato un progetto che ha attraversato il mare grosso, diverse burrasche, momenti di difficoltà ma avete tenuto la rotta dritta" ha affermato il presidente Magnacca ringraziando l'ex sindaco Marchese e "alcuni visionari amanti del mare" che hanno sollecitato l'Amministrazione comunale ad andare avanti trasformando "questa darsena nella struttura che ora abbiamo davanti ai nostri occhi".
Il presidente del Consiglio comunale ha infine evidenziato come questa nuova visione del turismo a San Salvo ha consentito a questa città di ottenere la 26esima Bandiera blu, le tre vele di Legambiente, due bike smile per la Bandiera gialla della Federazione italiana ambiente e bicicletta, e la Bandiera azzurra che la Federazione Italiana di Atletica Leggera e Anci assegnano annualmente a quei Comuni che si distinguono per l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, e della salute più in generale, quali strumenti di benessere e qualità della vita.