La scalinata di via Adriatica torna alla comunità dopo il consolidamento del costone

Taglio del nastro sab 15 luglio 2023
Attualità di Lea Di Scipio
1min
La scalinata di via Adriatica torna alla comunità dopo il consolidamento del costone ©vastoweb.com
La scalinata di via Adriatica torna alla comunità dopo il consolidamento del costone ©vastoweb.com

VASTO. Taglio del nastro per la scalinata che collega via Adriatica al Parco Muro delle Lame. Alla presenza del sindaco Francesco Menna, dell'assessore ai Lavori pubblici Felicia Fioravante, dei dirigenti e funzionari degli uffici comunali, del parroco don Luca Corazzari, si è svolta la cerimonia di riapertura della passerella panoramica che per anni è stata dismessa e interdetta ai pedoni. 

I lavori negli ultimi anni hanno subito un notevole rallentamento a causa della irreperibilità di materiale per effetto della pandemia nell’edilizia, ma soprattutto c’è stata la necessità di una variante di progetto in corso d’opera.

Sono in seguito iniziati ad aprile scorso, per un intervento finalizzato soprattutto al consolidamento strutturale del costone orientale, particolarmente fragile e soggetto a smottamenti.

Il via libera per la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’area è partito ufficialmente con il finanziamento di 370mila euro ottenuto dal Ministero dell’Ambiente nel luglio 2019, ma del progetto si parlava già nel 2015, con l’allora assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Forte. 

La scalinata, che si trova a pochi passi dalla chiesa di Sant’Antonio da Padova, in pieno centro storico, era già interdetta al passaggio da tempo e la sua riapertura contribuisce a dare lustro a questa zona della città.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione