La scuola Paolucci si prepara al trasloco, presto le classi allestite nei plessi temporanei
VASTO. Sono iniziate le prime fasi del trasloco per la scuola media Paolucci di Vasto.
Operai a lavoro per svuotare la scuola e mettere da parte lavagne, scrivanie, sedie e tutto quanto sarà necessario per allestire le sedi nelle quali verranno dislocati gli studenti.
Lo scarto viene separato per essere differenziato e portato via. Restano le mura colorate dai ragazzi che hanno dato libero sfogo alla propria fantasia, prima di lasciare le aule dove hanno trascorso ore di lezione e sedimentato amicizie.
Uno dei due storici edifici di Vasto tra qualche settimana chiuderà i battenti e “gli studenti da settembre verranno trasferiti nelle tre sedi provvisorie di Gabriellini, Madanna dell’Asilo e della parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo. I lavori non inizieranno già da settembre, ma a gennaio 2024. La decisione di dislocare le classi a inizio anno è per evitare trasferimenti in corso che potrebbero causare disagi agli studenti e alla didattica. Stiamo lavorando quest’estate in accordo con la dirigente, gli uffici scolastici preposti e quanti sono di competenza”, ha detto l'assessore all'Istruzione Anna Bosco.
Per ora gli uffici di dirigenza e segreteria resteranno all'interno della scuola da demolire e poi molto probabilmente verranno predisposti appositi spazi all'interno dei Gabriellini. A breve si conosceranno anche le assegnazioni delle varie sezioni nelle strutture che nel frattempo le ospiteranno.
Il Comune di Vasto ha vinto il bando Futura del Miur che grazie allo stanziamento di 3,3 milioni di euro consentirà di costruire un nuovo plesso scolastico sul sito dove sorge quello attuale. Il progetto definitivo è stato affidato ad uno studio di Roma, guidato dall'ingegner Capobianchi, direttamente dal Ministero. In questo caso, infatti, la gara d'appalto è stata bandita da Invitalia che ha aggiudicato i lavori.
Una nuova scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva, dunque, dotata di tutte le caratteristiche più moderne. Una struttura NZEB (Neary Zero Energy Building) ovvero un edificio ad elevata efficienza energetica, antisismica e di dimensioni più contenute rispetto alla precedente struttura.