Firmato il protocollo d'intesa tra comune di Vasto e l'associazione Plastic free

Il patto mer 30 agosto 2023
Attualità di Lea Di Scipio
1min
Firmato il protocollo d'intesa tra comune di Vasto e l'associazione Plastic free ©vastoweb.com
Firmato il protocollo d'intesa tra comune di Vasto e l'associazione Plastic free ©vastoweb.com

VASTO. Il Comune di Vasto ha sottoscritto un protocollo d'intesa con l'organizzazione di volontariato Plastic Free, alla presenza del sindaco di Vasto Francesco Menna, dell'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano, di Maria Agnese Catalano, referente locale di Plastic Free Odv Onlus e di una delegazione di volontari

L'associazione onlus nazionale si occupa di informare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, ma non solo. Il sodalizio è infatti attivo concretamente sul campo con iniziative di ripulitura ambientale. 

Da anni la sezione Vasto organizza attività periodiche di sensibilizzazione ambientale sulla pericolosità della plastica e di altri materiali inquinanti, nonché sugli effetti devastanti sull’intero ecosistema.

Fra gli interventi la pulizia delle spiagge nel nostro territorio tra Vasto Marina e Punta Aderci, in collaborazione con tanti cittadini e volontari che con le attrezzature necessarie si impegnano nella rimozione e smaltimento dei rifiuti (Leggi).

Con la firma del protocollo d'intesa Plastic Free si impegna a realizzare sul territorio una serie di iniziative a titolo gratuito, come, per esempio, appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, informazione e sensibilizzazione on line e attraverso stand, passeggiate ecologiche e turistiche, segnalazione di abbandono rifiuti in maniera abusiva. Per parte sua il Comune collabora per fornire semplificazioni burocratiche e alcuni servizi a supporto delle attività proposte, facendo da ponte con le scuole e la comunità. 

La sottoscrizione del protocollo d’intesa con Plastic Free dà, inoltre, l’opportunità di candidarsi a “Comune Plastic Free” per il 2024, concorrendo per l’aggiudicazione di un premio dedicato ai Comuni che si sono distinti adottando una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni. I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con Plastic Free, gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose realizzate.

"Un percorso nel quale tutti sono coinvolti e responsabili, compresi i singoli cittadini che devono impegnarsi nel contribuire a rispettare l'ambiente il più possibile", hanno dichiarato i rappresentanti dell'ente comunale e dell'associazione. 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione