Riserva Marina di Vasto: al via "Calliope" con nuove passerelle e molto altro
Vasto "La prossima settimana abbiamo un incontro con Cogecstre per fare il punto sulla progettazione"
VASTO. Iniziano a prendere forma gli interventi previsti alla riserva naturale Marina di Vasto.
"Ricostruzione della morfologia dunale con piantumazione di specie autoctone, per lunghi tratti delle dune esistenti perimetralmente dal lato del mare. L’installazione di cordoni lineari e di biostuoie frangivento, per una lunghezza totale di 2400 metri, che permetteranno l’accumulo di sabbia nelle aree maggiormente degradate. La realizzazione di due passerelle in legno e l’installazione di quattro bacheche espositive”. Queste le opere in programmazione e già annunciate dal sindaco Francesco Menna e dall’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano (Leggi).
Il finanziamento rientra nell'ambito del progetto Calliope per un ammontare di 74mila euro, al netto del ribasso d’asta del 1,0328 per cento e che insieme agli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e Iva raggiunge complessivamente 91.397,09 euro.
"La prossima settimana abbiamo un incontro con Cogecstre, che ha ingestione unica delle aree naturali (Leggi), per fare il punto della situazione su tutta la programmazione che riguarda in special modo la zona protetta della marina. Tante saranno le novità in linea con gli obiettivi di conservazione e valorizzazione del territorio", spiega Barisano.
L'iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE+, è volta a proteggere e migliorare lo stato di salute degli ambienti costieri e marini e interessa anche Punta Aderci (Leggi). Il Coordinatore del progetto è la Regione Abruzzo, altri partners sono il Ministero dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale dell’Ambiente di Cipro, l’Università degli Studi del Molise, l’Università Frederick (Cipro), CIRSPE Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca.