Menopausa, visite gratuite al San Pio: "La donna vive profondi cambiamenti"
VASTO. "Il periodo della menopausa va sicuramente salvaguardato perché ci sono profondi cambiamenti nelle donne sia dal punto di vista organico che funzionale. Bisogna fare tanta prevenzione rispetto alle patologie che si presentano in questa fascia di età".
A spiegarlo è Anna Lucia Rullo, ginecologa dell'ospedale San Pio di Vasto in occasione degli open day. Circondata da infermiere e ostetriche ha svolto ieri le visite gratuite destinate alle donne che hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche. Queste ultime, infatti, consentono non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.
"Come ospedale - continua la dottoressa - partecipiamo al progetto Onda che coinvolge gli ospedali ai quali viene assegnato il Bollino Rosa e nella nostra provincia in particolare a quelli di Chieti, Lanciano e Vasto. Si tratta di un osservatorio nazionale per la salute della donna che propone questi appuntamenti gratuiti. Abbiamo avuto un buon riscontro e siamo contenti di questo. Le donne vivono un momento di forte cambiamento e c'è una ripercussione anche sulla femminilità, dall'aumento del peso, alle vampate, dalle variazioni, della libido ai cambiamenti umorali. Oggi che l'aspettativa di vita si è allungata e sicuramente l'informazione è una chiave per migliorare e salvaguardare il benessere e la qualità della vita delle donne".