Via Santa Lucia: "Da dicembre parte l'iter per la riqualificazione con oltre 1 milione di euro"
Vasto Progetto di consolidamento della strada e del marciapiede
VASTO. Inizieranno con il nuovo anno i lavori per il consolidamento di via Santa Lucia. Il Comune di Vasto è risultato beneficiario di un finanziamento completamente garantito da fondi Ministeriali di € 1.800.000,00.
L’intervento è stato presentato questa mattina in via Santa Lucia dal sindaco Francesco Menna, dall’assessore ai Lavori pubblici Licia Fioravante e i tecnici degli uffici comunali: gli ingegneri Luca Giammichele, Cleonice Buontempo e Franco Del Bonifro.
"I lavori interesseranno - ha evidenziato il sindaco Menna - un tratto di circa 184 ml, area compresa dall’incrocio con via Anghella all’ex orfanotrofio Genova Rulli. Sono soddisfatto per l’impegno speso in questo progetto che consentirà di tenere fede alla promessa fatta due anni fa alla città, ed in particolare ai residenti di quella zona, molto frequentata per la vicinanza all’ospedale, alla Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate. Un intervento che consentirà di sfruttare al meglio la bellissima passeggiata panoramica riqualificando una delle zone più belle di Vasto”.
“L’opera consentirà di consolidare la porzione di versante, ricostruire il marciapiede che - ha detto l’assessore Licia Fioravante - lambisce la scarpata, reintegrare i muretti di delimitazione con l’installazione di nuova ringhiera infissa nel suolo e ripristinare la strada attualmente lesionata e sconnessa. Saranno realizzati dei pali di circa 16 mt. di profondità ed un cordolo dove si ancoreranno i tiranti passivi. La strada avrà maggiore ampiezza, passerà da 6,60 a 8,50 e sarà ampliato anche il marciapiede”.
L'assessore Fioravante ha inoltre voluto rivolgere un ringraziamento particolare al geologo Giuseppe Rossi, prematuramente scomparso, che ha con dedizione portato avanti il suo lavoro.
“Un caro ragazzo che ha riconsegnato gli studi progettuali - ha concluso Licia Fioravante - in un periodo della sua vita molto delicato. A lui e alla famiglia il più caro ringraziamento".