Disagi nel Vastese da San Salvo a Gissi dove un autobus di lavoratori è rimasto bloccato
San Salvo, Alto e Medio Vastese Si registrano forti rallentamenti e code sulla Statale 16 in direzione sud
SAN SALVO E VASTESE. Ingenti i danni e i disagi non solo a Vasto (Leggi) ma anche a San Salvo e in tutto il Vastese. Chiusa al traffico per diverse ore la strada provinciale, in prossimità del bivio per Gissi, dove un autobus di lavoratori è rimasto bloccato dalle 5.30 di stamani e si è reso necessario l'intervento di un mezzo comunale per liberare la strada. Altri autobus di lavoratori sono rimasti bloccati nei pressi di Vasto nord, complice anche la chiusura dell'A14 (Leggi). Si registrano forti rallentamenti e code sulla Statale 16 in direzione sud.
A San Salvo caduti diversi alberi, cartelli e pali della luce divelti. " Da questa mattina - si apprende da una nota del comune di San Salvo - gli operai del Servizio manutenzione sono al lavoro per sistemare tutte le criticità causate la scorsa notte dalle violente raffiche di vento per mettere in sicurezza le strade e i luoghi aperti al pubblico. Tutte le scuole sono state controllate e sono regolarmente aperte. Si consiglia di prestare la massima attenzione".
Problemi anche al porto turistico di San Salvo Marina dove tre pali sono caduti in acqua e sulle imbarcazioni attraccate, ma fortunatamente non si registrano gravi danni.
Anche a Pollutri e Scerni si richiede massima attenzione negli spostamenti in auto per via dei numerosi alberi caduti su strade comunali e provinciali.
"Stiamo verificando anche tutto il nostro territorio comunale con i dipendenti comunali e Protezione Civile Scerni" , si legge in una nota diramata dal comune.
"Le autorità competenti e vigili del fuoco, prontamente chiamati, sono già al lavoro dalle ore 1.30 per ripristinare le varie arterie e mancanza di corrente elettrica. Per le condizioni meteorologiche avverse si è provveduto alla ordinanza di chiusura delle aree verdi comunali e dei luoghi danneggiati nell'area di Scerni. Si chiede la massima diligenza e rispetto dei divieti apposti. Si ringraziano tutti coloro che dalle prime ore del mattino del 3 novembre 2023 stanno lavorando per ripristinare i luoghi in sicurezza : gli assessori Marco D’Ercole e Mario D’Ercole , il vigile Orazio Di Lello, Mauro Aliprandi, l’operaio del Comune Mimmo Sabatini e la Protezione Civile tutta, guidata da Massimo Ranalli".
A Pollutri la pubblica illuminazione in alcune zone del paese potrà essere ripristinata solo dopo l'intervento di E-distribuzione, previsto per la giornata di domani, sabato 4 novembre.
L'Amministrazione comunale raccomanda "la massima prudenza e la massima attenzione negli spostamenti".
Interrotta la S.P. 154 - Fondovalle Sinello all'altezza di Lizzi - Cantine Valsinello. Chiusa anche l'A14 nel tratto Vasto Nord - Vasto Sud (Leggi) .
GUARDA IL VIDEO DEL TRAFFICO DEVIATO SULLA 16:
In allerta le autorità competenti per il ripristino della viabilità.