Violenza sulle donne: formazione a Vasto dalla Riforma Cartabia alle diverse forme di abuso
VASTO. Dalla novità introdotte dalla Riforma Cartabia alle strategie di comunicazione funzionali alla richiesta e accettazione di aiuto, fino alle diverse forme di abuso e di violenza.
Questi i temi al centro delle giornate formative targate Centro Donnattiva di Vasto e rivolte a tutti i componenti della rete antiviolenza della città, nonché dei referenti degli Ambiti distrettuali sociali Vastese e Alto Vastese, insegnanti, dirigenti scolastici, operatori e operatrici sociali, educatori, assistenti sociali, pediatri, medici, operatori sanitari, Ffoo, avvocati.
Si è svolto sabato scorso il primo dei due appuntamenti con i relatori Stefania Crema, avvocato specialista in criminologia, docente universitaria, coordinatrice servizi di tutela minori dell’Ambito sociale di Seregno, e il dottor Porro, psicoterapeuta, docente e formatore.
La seconda giornata formativa dal titolo "Le varie forme di abuso e danni alla persona on line, azioni di prevenzione e contrasto", avrà luogo martedì 5 dicembre 2023, dalle ore 15.30 alle 18.30, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.
Relatore sarà Paolo Russo, avvocato esistenzialista, esperto in reati per danni alla persona ed in cyberbullismo, presidente Nazionale dell'Associazione Giuridica Contrajus.
Entrambi gli incontri hanno lo scopo di aggiornare sull’evoluzione del fenomeno della violenza di genere nel contesto locale; migliorare le conoscenze e le competenze dei professionisti/e sociali, sanitari, educativi e giudiziari per la prevenzione degli abusi, la rilevazione precoce di situazioni di maltrattamento, la protezione dei/delle minori vittime di violenza e per migliorare le procedure di segnalazione.
Abbiamo intervistato per l'occasione Licia Zulli, responsabile del Centro Donnattiva, e l'avvocato Crema che ci ha spiegato quali sono le nuove tutele previste dalla riforma Cartabia nei casi di violenza domestica o di genere, quali provvedimenti può adottare il giudice, cosa succede in caso di separazione e le novità sul codice rosso.