Piccoli studenti vastesi onorano la Festa dell'Albero: "Protagonisti della natura"

Ricorrenza mar 21 novembre 2023
Attualità di La Redazione
1min
I piccoli studenti vastesi hanno onorato la Festa dell'Albero: "Protagonisti della natura" ©vastoweb.com
I piccoli studenti vastesi hanno onorato la Festa dell'Albero: "Protagonisti della natura" ©vastoweb.com

VASTO. Tante le iniziative che si sono svolte oggi in città in occasione della Festa dell'Albero

I bambini delle scuole vastesi hanno realizzato nelle scorse settimane lavoretti e sviluppato progetti finalizzati alla sensibilizzazione al rispetto della natura. Non sono mancate le letture animate e i laboratori narrativi che hanno dato vita a delle vere e proprie opere colorate. I piccoli studenti hanno cantato e recitato poesie per rendere omaggio al patrimonio arbereo della comunità. 

Numerosi anche gli alberi piantumati nei giardini degli istituti e nella Villa Dinamica del quartiere San Paolo, intitolata alla memoria dei giudi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dove ad animare la cerimonia sono stati gli alunni della Scuola dell'Infanzia Albero Azzurro, alla presenza dell'assessore all'Istruzione Anna Bosco. Quest'ultima, insieme a Gianluca Casciato, della segreteria regionale Legambiente e responsabile affari legali Legambiente Abruzzo, e Fausta Nucciarone, presidente del circolo di Vasto e responsabile scuola e formazione, ha presenziato anche l'evento organizzato nella scuola Madonna dell'Asilo.

"Le suole sono impegnate tutti l'anno in questa serie di iniziative ed è questo il vero punto di forza. Credo che se questi percorsi fossero iniziati già in passato oggi forse non vivremmo la situazione drammatica di cui purtroppo siamo spesso testimoni", ha detto l'assessore Bosco.

"Tutela dell'ambiente significa tutela della nostra salute e dobbiamo piantare un seme nelle nuove generazioni, soprattutto alla luce dell'emergenza climatica cui stiamo andando sempre più incontro", ha dichiarato Casciato. 

"La natura ci aiuta, ma ora è arrivato il momento per noi di aiutare il nostro pianeta. E possiamo farlo partendo dall'educare i bambini al rispetto per ciò che ci circonda. E oggi lo facciamo piantando anche anche due alberi da frutto di cui loro stessi dovranno prendersi cura e che al contempo simboleggiano la sana alimentazione", ha sottolineato Nucciarone. 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione