San Giovanni Lipioni sul Corriere della Sera: è il paese con l'età media più alta d'Italia
Altri Comuni I problemi maggiori sono lo spopolamento, la mancanza di occupazione e di scuole
ABRUZZO. San Giovanni Lipioni trova spazio in un articolo del Corriere della Sera (leggi).
Il piccolo borgo dell'Alto Vastese, nonostante conti appena 136 abitanti, "vanta" un primato assoluto: con un' età media 66,1 anni certificata dall’Istat, è il paese più vecchio d'Italia.
"La media italiana è di 46,2 anni, la regione con la media più alta è la Liguria (49,4 anni), nulla in confronto a San Giovanni. La situazione non sta migliorando: nell’anno passato i residenti erano 135, i decessi sono stati 14, i nati: uno", si legge nell'articolo di Luca Iaccarino.
Tra i pochi giovani c'è il sindaco, Nicola Rossi, classe 1978. I problemi maggiori sono lo spopolamento, la mancanza di occupazione (una Rsa è il principale datore di lavoro del paese) e di scuole, con i pochi ragazzini del posto costretti a spostarsi nei paesini limitrofi.
"Alcuni, timidi, segnali di ripresa si vedono, e non solo per i 2.500 euro annui che la Regione riconosce per un lustro a chi prenda la residenza in montagna" Iaccarino sul Corriere. "Una coppia d’inglesi s’è trasferita in paese da poco, e il 3 agostoè nato un bambino, Ettore. Il figlio del 2023".