"Tante donne perdono la vita per mano di chi dice di amarle"

Sempre libera mer 22 novembre 2023

Vasto Consulta giovanile, Donnattiva e Consultorio insieme per "Sempre Libera"

Attualità di La Redazione
1min
"Tante donne perdono la vita per mano di chi dice di amarle" ©vastoweb.com
"Tante donne perdono la vita per mano di chi dice di amarle" ©vastoweb.com

VASTO. Questa mattina presso la Sala Aldo Moro si è svolta l’iniziativa Sempre Libera, progetto ideato e promosso dalla Consulta Giovanile Vasto che da tre anni arricchisce gli appuntamenti dell'Amministrazione comunale dedicati alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

"Il messaggio destinato alle studentesse e agli studenti di alcune classi del Polo liceale Pantini Pudente è stato - ha detto l'assessore alle Politiche giovanili Paola Cianci - quello del cambiamento culturale che parte dalla di libertà di scelta sul proprio corpo e quindi dal superamento del sistema patriarcale ancora troppo radicato all'interno di molte famiglie che crea una condizione di subalternità e di debolezza delle donne nei confronti degli uomini.

Questo processo può essere favorito portando le nuove generazioni a conoscenza dei servizi presenti sul nostro territorio che sono di aiuto e supporto alle donne vittime di violenza di genere e lo abbiamo fatto con il prezioso contributo delle professioniste del Centro DonnAttiva Vasto e del Consultorio di Vasto-San Salvo.

Bisognerebbe investire sempre di più in questi servizi perché la prevenzione tramite l'educazione alla parità di genere nelle scuole passa anche attraverso la testimonianza del grande lavoro che fanno gli operatori e le operatrici del settore per salvare le vittime di violenza affinché non ci siano più morti come quella di Giulia e delle tante donne che hanno perso la vita per mano delle cosiddette brave persone che dicevano di amarle".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione