A Vasto Marina lavori in vista e si punta al Jova Beach Party bis: "Pronti ad ospitarti"

riqualificazioni e grandi eventi lun 27 novembre 2023

Vasto "Vasto è pronta ad ospitare un evento bellissimo, ha dimostrato di farlo in modo sicuro e serio"

Attualità di La Redazione
4min
Jova Beach Party ©Personale
Jova Beach Party ©Personale

VASTO. "Vasto è al centro della vita turistica d'Abruzzo. Tanti gli investimenti anche nel mio primo mandato, come per la valorizzazione della pista ciclabile, del pontile e di tanti altri progetti in itinere. Diversi attualmente sono anche quelli in cantiere tra comune e provincia. Più che altro dobbiamo dire cosa possiamo fare per andarli a completare. Manca una richiesta che deve essere finanziata dai fondi Fsc (Fondo per lo sviluppo e la coesione) della Regione e che riguardano sia Piazza Rossetti che Vasto Marina, due finanziamenti separati di circa 2 milioni di euro ciascuno, affinché questi due salotti cittadini possano essere riqualificati".

Il sindaco Francesco Menna torna a fare un bilancio degli interventi necessari volti alla riqualificazione di zone carenti della città. Tra queste sicuramente c'è il litorale vastese su cui anche il Consorzio Vivere Vasto Marina ha spesso chiesto delle risposte alle criticità avanzate. Per il primo cittadino mancano, dunque, i fondi regionali. 

"Mi auguro che le nostre richieste verranno ascoltate dalla regione e che ci siano dati i giusti contributi. Quella è la sede opportuna e intanto c'è naturalmente grande discrezionalità. Ci sono finanziamenti a cascata su altri territori mentre c'è qualche segretario di partito che sostiene che le nostre richieste siano eccessive (Leggi). Se dovesse accadere il contrario la vedo dura per le nostre esigenze di riqualificazione. Il Pnrr attualmente non consente finanziamenti per la riqualificazione delle piazze o aree urbane per cui l'unico accesso è quello degli Fsc regionali. A breve ci sarà la gara per affidare i lavori di riqualificazione della rotonda che sarà ripristinata e delle aiuole che avranno un nuovo look. Ci saranno interventi sulla pista tra Vasto e San Salvo. Indubbiamente c'è il finanziamento che a breve sarà appaltato per unire la vecchia stazione con la pista della Marina, circa 8 milioni di euro per la riqualificazione della stazione di Vasto - San Salvo per la quale ci sono lavori in corso al fine di renderla un gioiello e hub turistico importante. A breve porteremo in città la possibilità di effettuare ulteriori interventi nella nostra città grazie ai finanziamenti che abbiamo intercettato. Come provincia stiamo trattando l'acquisto delle vecchie stazioni per il completamento della via Verde. Insomma, sono tutte questioni che sono già in cantiere ma manca questo anello importante per cui vedo milioni di euro indirizzati verso altre città e spero che le nostre richieste vengano ascoltate affinché Vasto e Vasto Marina abbiano le loro piazze nuove e che vengano altresì ascoltati anche i bisogni dei quartieri periferici che da anni lamentano la necessità di finanziamenti per le fogne, per le acque reflue e per le acque bianche che, ricordo, sono di competenza della Regione e della Sasi".

E su Fosso Marino, spesso al centro di polemiche soprattutto in merito al progetto del comune di creare un'area eventi, dichiara: "A Vasto c'è una polemica costante su un canale di acque bianche e che non vedo in altre città. Rimini ha 60-70 Fosso Marino, Pescara ne ha una quarantina. Le altre città hanno i canali di acque bianche come San Salvo e Casalbordino. La questione è sempre al centro di polemiche costanti che fanno male alla città. Fosso Marino è un canale di acque bianche di proprietà del comune e se la volontà dei cittadini è quella di spostarla va da sé che è da veicolare su un altro punto della spiaggia. Cosa diversa sono le indagini che vengono svolte puntualmente su questo canale di scolo perché spesso ci sono degli allacci abusivi da parte dei privati e che sono stati segnalati e sono oggetto di indagine e procedimenti penali a carico di condomini, di ville e di chiunque pensi di attaccarsi a questo canale di acque piovane. Abbiamo dimostrato poi che questa è un'area pronta ad accogliere eventi e Jovanotti è stato un grandissimo successo. Non stiamo parlano del fiume Nilo né tantomeno di un'area speciale o particolare. Addirittura qualcuno ha parlato di pesci, di rane e gli uccelli rarissimi. In realtà Fosso Marino vede la presenza, così come hanno detto gli scienziati interpellati a fare le analisi, di piante infestanti che vanno puntualmente eliminate e vede la presenza di acqua piovane. Se non si fa manutenzione attraverso l'eliminazione di queste piante infestanti con una pulizia delle sabbie, come nel caso del finanziamento regionale di circa 70 mila euro servito per pulire le vasche, intervento che deve essere fatto ogni 3-4 anni, naturalmente Inizia ad essere maleodorante. Credo, quindi, che fosso Marino abbia avuto una grande riqualificazione con lo spostamento di attività di somministrazione di beni e alimenti che erano lì in modo permanente. È stata riaperta una visuale panoramica e una piazza straordinaria, restituita ai cittadini. Abbiamo per questo dovuto subire denunce, ricorsi e comunicati, interrogazioni e ordini del giorno, un'attività ostruzionistica da parte delle opposizioni e di qualcuno che vede animali rari dappertutto, ma alla fine i fatti ci hanno dato ragione. Chi va a Fosso Marino oggi vede Vasto prima non vedeva il farò, non vedeva il tramonto, non vedeva niente".

E sul recente annuncio da parte degli organizzatori del Jova beach party di ripartire con una nuova edizione del grande concerto, ecco cosa ha detto Menna: "Vasto ha dimostrato di essere pronta e si candiderà sempre. Vasto è pronta ad ospitare un evento bellissimo di quella natura, ha dimostrato di farlo in modo sicuro e serio. È stata una festa vissuta in famiglia, vissuta dai giovani e dai meno giovani, a discapito di chi ci ha sempre ostacolato e di chi ha fatto di tutto affinché quell'evento fantastico non avvenisse, cioè mettendo qualcosa di imperfetto in un meccanismo perfetto qual è il Jova beach party. Quindi noi ci candidiamo di cuore, ringraziamo Jovanotti e il suo management. Riteniamo che siamo pronti ancora ad ospitare un grandissimo evento e diciamo a Jovanotti di venire qui perché vogliamo ospitarlo con tutti i suoi amici perché gli vogliamo bene"

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione