Successo della mostra di Sportello Autismo: "Diversità significa grande ricchezza"
VASTO. Si è conclusa ieri la mostra "Viva la differenza abbasso l'indifferenza" allestita nella sala Mattioli in pieno centro a Vasto (Leggi).
Grande il successo per un'iniziativa nata nell'ambito della rete dello Sportello Autismo Atipicamente. Quest'ultima è una rete virtuosa di buone pratiche destinata ad ampliarsi, attualmente sottoscritta dagli istituti comprensivi Gabriele Rossetti e Spataro - Paolucci di Vasto, dalla Nuova Direzione Didattica di Vasto, dall'istituto comprensivo di Monteodorisio, dall'istituto comprensivo Gianni Rodari e omnicomprensivo Mattioli - S. D’Acquisto di San Salvo, dall'istituto omnicomprensivo Ridolfi - Zimarino di Scerni, dagli Ic di Bucchianico e Villa Verrocchio di Montesilvano. Oltre 40 le classi della primaria e dell’infanzia che hanno realizzato le opere esposte.
"Un ringraziamento speciale va al Sindaco Francesco Menna, agli assessori Nicola Della Gatta, Anna Bosco e Paola Cianci per l'accoglienza e la disponibilità dimostrate. Vogliamo ringraziare i bambini, i ragazzi e le ragazze portatori di un messaggio profondo sulla diversità come parola da conoscere e approfondire, nonché portatrice di una grande ricchezza ancora da raccontare.
Vogliamo ringraziare tutti i visitatori che sono venuti a trovarci. Vogliamo ringraziare tutti i dirigenti degli Istituti in rete.
Un ringraziamento alle associazioni dei genitori tutte, Autismo Abruzzo, Asperger Abruzzo e Angsa per la presenza in questa giornata e per la costante collaborazione con lo Sportello Atipicamente, gli scout Agesci Vasto 1 e i genitori dell’ IC Rossetti per il tempo donato. Vogliamo ringraziare i referenti dello sportello autismo e tutti i docenti delle scuole in rete per l'impegno e la professionalità dimostrata nel guidare i ragazzi durante la realizzazione degli elaborati e per l'allestimento della mostra", ha dichiarato la dirigente Cristina Eusebi.