Chef vastesi conquistano il primo posto nei campionati italiani: “Un’esperienza unica”
Alto e Medio Vastese, Vasto “Con i nostri piatti della tradizione abruzzese siamo arrivati primi con 286 punti su 300”
VASTO-VASTESE. Timballo alla teramana, agnello cacio e uovo e sagne a lu cutteure (sagne al caldaio), con questi piatti della tradizione le chef Rosalba Marte e Katia Bastonno del team tutto abruzzese hanno trionfato ieri con il primo posto ai campionati italiani di cucina.
La competizione, che si sta svolgendo presso Spazio Reale vicino Firenze all’interno dell’evento “Cittadella del Gusto”, ha ospitato le regioni d’Italia con la partecipazione delle delegazioni regionali e provinciali AIC tra cui quella abruzzese.
“Abbiamo partecipato ai campionati nazionali a squadre e con i nostri piatti della tradizione abruzzese siamo arrivati primi con 286 punti su 300”, hanno commentato i membri della squadra composta dagli chef: Gianfranco Verdecchia, del ristorante Da Gianfranco di Alba Adriatica, Daniele Colasante del ristorante Da Stefano a Francavilla al Mare, Katia Bastonno dell’Azienda agricola Bel Vedere di Fresagrandinaria e Rosalba Marte dell’Hotel Caravel di Vasto.
I cuochi del team hanno dato prova, nella categoria “Cucina Tradizionale” , non solo della loro qualità e bravura personale, ma anche della bontà dei piatti tradizionali della nostra regione.
“È stata una soddisfazione unica. Poter rappresentare l’Abruzzo è sempre un piacere”, ha sottolineato la chef vastese Rosalba Marte, presente nel team dei cuochi abruzzesi della scorsa edizione del Festival di Sanremo.
“Per me è stata un’esperienza unica e indimenticabile”, ha commentato la cuoca Katia Bastonno la quale quest’oggi ha conquistato anche il quarto posto assoluto con il fiadone di ricotta nella categoria “dolci” della competizione.