Nuovo ospedale di Vasto: al Comune affidati urbanizzazione e gare per progettazione e lavori
VASTO. Il comune di Vasto diventerà stazione appaltante per l’urbanizzazione, la progettazione e l’affidamento dei lavori relativi al nuovo ospedale che sorgerà in contrada Pozzitello, al confine con San Salvo. L’azienda sanitaria, invece, dovrà gestire gli appalti per la costruzione del presidio. A stabilirlo è l’accordo di programma definito insieme alla regione Abruzzo e alla Asl2 Lanciano Vasto Chieti.
Del valore di 15 milioni di euro, le opere saranno, dunque, gestite dagli uffici comunali che si occuperanno di predisporre tutte le reti e le infrastrutture accessorie per lo scolo delle acque bianche nere, nonché della viabilità. Il documento definisce altresì gli elementi di variante e individua i parametri dimensionali e di insediamento e comporterà la variazione alla disciplina del piano regolatore generale vigente. “Abbiamo deciso di utilizzare questo strumento perché ci siamo resi conto che i meccanismi per la realizzazione dell’opera sono abbastanza articolati e avrebbero prolungato eccessivamente le tempistiche. Questo accordo, che ci porterà alla variante urbanistica, cambierà il perimetro dell’intervento che sarà più contenuto, permettendo di mettere le restanti aree a disposizione della comunità con ulteriori servizi utili a diversificare l’offerta e a migliorare l’indotto che verrà a crearsi attorno al nosocomio. Dall’altra parte l’amministrazione comunale avrà il compito di realizzare la progettazione e la realizzazione dell’opera per mezzo dell’appalto in quanto soggetto che più di altri può comprendere i bisogni e le necessità che rendono meglio fruibile e funzionale il nuovo ospedale”. A sottolinearlo è Antonio Sorgi, direttore generale della regione Abruzzo, nel corso di un incontro con i rappresentanti degli ordini professionali che si è svolto oggi pomeriggio nella sala Vennitti di palazzo di città. Presenti, tra gli altri, il sindaco Francesco Menna, il senatore di Fratelli d'Italia Etelwardo Sigismondi e il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael.
In merito al cronoprogramma dei lavori, la realizzazione del nuovo ospedale e le opere di urbanizzazione procederanno di pari passo. Ad aggiudicarsi la gara in entrambi i casi sarà l’offerta economica più vantaggiosa e il valore tempo sarà compreso tra gli elementi chiave. Il progetto di circa 149 milioni di euro rispetto alla prima fase ha subito delle modifiche ma non è stato ancora reso pubblico perché mancano le dovute approvazioni. L’ipotesi è quella di arrivare all’affidamento dei lavori entro il 2024 e da lì l’avvio che dovrebbero restituire al Vastese una struttura moderna e all’avanguardia entro il 2026.
L’accordo, che ha lo scopo di semplificare il procedimento amministrativo, è già stato approvato dalla delibera di giunta regionale. Il consiglio comunale di Vasto dovrà ratificare l’adesione del sindaco entro i prossimi 30 giorni.