Raccoglie rifiuti sulle spiagge di Vasto e San Salvo: “Lasciamo il mondo migliore”

Ambiente ven 05 gennaio 2024

San Salvo, Vasto “Questa è la nostra casa, il luogo in cui ci tuffiamo e sarebbe orribile farlo in un mare pieno di plastica”

Attualità di Lorenzo Salerni
1min
Raccolta immondizia a sinistra,  Luca Toma a destra ©Vastoweb
Raccolta immondizia a sinistra, Luca Toma a destra ©Vastoweb

SAN SALVO. Al rientro nella propria città si impegna a mantenere  le spiagge pulite.

È da diverso tempo che il sansalvese Luca Toma, studente fuorisede, che insieme ad altri suoi amici si reca sui litorali di Vasto e San Salvo con lo scopo di ripulirli dalla tanta sporcizia che si accumula non solo d’estate, ma anche durante tutto l’anno.

Questa è l’immondizia raccolta in un’ora di passeggiata per la spiaggia di San Salvo e Vasto Marina, il tutto è stato poi portato all'isola ecologica”, fa sapere il venticinquenne sui social.

Questa è altra spazzatura raccolta dal Biotopo costiero di San Salvo  fino al torrente Buonanotte, direzione Vasto, in  1 km. Sono certo - ha poi continuato  il ragazzo - siano stati complici le mareggiate, ma penso anche gente e barche che scaricano immondizia in mare”.

Si tratta di un impegno ecologico che Luca mantiene da diverso tempo.

Io e altri miei amici siamo studenti fuorisede e ormai da anni quando rientriamo a casa dall’università siamo soliti farci delle passeggiate lungo la spiaggia per raccogliere l’immondizia e portarla all’isola ecologica”, ha spiegato ai nostri microfoni il ragazzo.

Per esempio in queste ultime raccolte abbiamo trovato - ha raccontato - anche oggetti provenienti da aziende di Pescara e addirittura altri che si vendevano con le lire, quindi di oltre vent’anni”.

Infatti i ragazzi, armati di guanti e buste, raccolgono tanti oggetti ogni volta che si recano sul lungomare, soprattutto in plastica.

“Noi poi buttiamo tutto all'isola ecologica di San Salvo Marina  che risulta attualmente super piena, per cui - ha lanciato poi l’appello il sansalvese -  esorto chi di dovere a svuotarla, date le sue condizioni pessime”.

Da questo gesto ormai è nato un impegno e una vera e propria missione.

Questa è la nostra casa, è dove siamo cresciuti e vivono i nostri genitori e rappresenta il luogo in cui torniamo ogni estate e ci tuffiamo, e sarebbe orribile farlo in un mare pieno di plastica” ha precisato Luca Toma che poi così ha concluso: “Lasciamo il mondo migliore di come lo abbiamo trovato al nostro arrivo”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione