Il nuovo volto del Rossetti, Della Gatta: “Teatro rinnovato con i fondi Pnrr”

il restauro dom 07 gennaio 2024

Vasto “Ora il teatro è antico e rinnovato“

Attualità di Lorenzo Salerni
2min
Il nuovo volto del Rossetti, Della Gatta: “Ora il Teatro è antico e rinnovato” ©Vastoweb
Il nuovo volto del Rossetti, Della Gatta: “Ora il Teatro è antico e rinnovato” ©Vastoweb

VASTO. Audio e illuminazione di ultima generazione, pareti completamente rinnovate in tutto l’edificio, ordini  di colore rosso della Casa Asburgica e nuovi corrimani.

Questi sono solo alcuni dei tanti elementi di cui il Teatro Rossetti della città di Vasto ora è dotato.

È trascorsa appena una settimana dalla sua riapertura ufficiale al pubblico con l’esibizione dell’Odessa Philharmonic Orchestra (Leggi) e tra non molto si assisterà anche al primo appuntamento della stagione concertistica del nuovo anno.

Restituito alla Comunità a seguito di interventi di restauro e di efficientamento energetico realizzati nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall'Unione Europea”, così recita la targa posta nel teatro e recante la firma del sindaco di Vasto Francesco Menna.

Si tratta della prima opera realizzata in Abruzzo tramite i finanziamenti del Pnrr del comparto Cultura” ha spiegato ai nostri microfoni l’assessore  Nicola Della Gatta sulla prima grande ristrutturazione del teatro dopo il 1987 frutto di un investimento totale di quasi 500 mila euro.

“Il teatro è stato chiuso per più di un anno - ha precisato Della Gatta - proprio per poter effettuare importanti interventi sia di restauro sia di efficientamento energetico”.

Il Comune si candidò  con una progettualità complessiva sul teatro Rossetti finalizzata alla promozione dell’ecoefficienza e alla riduzione dei consumi energetici proprio in occasione delle risorse messe a disposizione per le strutture culturali del Paese previste dall’investimento 1.3 del Pnrr Cultura del programma Next Generation EU.

In pratica gli importi per la riqualificazione del teatro sono stati: circa 310 mila euro dall’Ue, di cui il Comune ne ha partecipato per il  20% e ne ha aggiunti altri 200 mila euro per ulteriori opere di restauro e manutenzione straordinaria dell'interrato.

È stata una gioia per me aver annunciato la riapertura del Teatro Rossetti. Nella nostra città è la prima opera pubblica ultimata rispondendo con efficienza a un progetto finanziato con fondi del Pnrr Cultura ha voluto dichiarare Nicola Della Gatta.

Ora il teatro è antico e rinnovato. Antico perché nei lavori - ha spiegato l’assessore alla cultura di Vasto - non si sono mai persi di vista il rigoroso rispetto e la valorizzazione della sua storia e di quell'estetica inconfondibile che lo rende un gioiello della cultura abruzzese. Rinnovato perché ora l'impiantistica risponde ai più moderni criteri di efficientamento energetico”.

Tra i vari interventi apportati nel teatro a guida del maestro Raffaele Bellafronte vi sono quelli sulla tappezzeria, sulla sicurezza degli impianti elettrici e sulla climatizzazione.

Sono stati fatti anche lavori di riqualificazione dei tre ordini dei palchetti e dei locali interrati con camerini compresi e servizi igienici.

Dopo oltre 35 anni il Rossetti ha riacquistato un nuovo volto che potrà essere goduto e ammirato con i suoi nuovi appuntamenti: il 14 gennaio con l’inizio della stagione concertistica e il 26 gennaio con quella di prosa.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione