“La Natività declinata al Vastese”, premiati i presepi più belli

Sesta edizione mar 09 gennaio 2024

Vasto Le opere realizzate dalle scuole e dai privati Sono state esposte dal 20 dicembre al 6 gennaio

Attualità di La Redazione
3min
Tanti presepi premiati nella mostra “La Natività declinata al Vastese” ©Vastoweb
Tanti presepi premiati nella mostra “La Natività declinata al Vastese” ©Vastoweb

VASTO. Domenica 7 gennaio, presso la sala della Casa di Conversazione “G. Rossetti” di Vasto, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’ormai consueto Concorso/Mostra presepiale “Vasto nel Presepe – La Natività declinata al Vastese” organizzato dalla Pro Loco “Città del Vasto” APS in collaborazione con l’APS “Collegio Istonio”.

Giunto alla sesta edizione, il concorso ha visto la partecipazione di diverse scuole, di privati cittadini e parrocchie che, con le loro opere, hanno magicamente ornato i locali del Chiostro della Curia Vescovile e delle chiese.

Le opere realizzate dalle scuole e dai privati, sono rimasti esposti presso il Chiostro della Curia vescovile ed è stato possibile visitarli e votarli tutti i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio 2024.

Prima di dare inizio alla premiazione, il presidente della Pro Loco Mercurio Saraceni ha voluto ringraziare tutti i partecipanti e quanti si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla Curia vescovile ed a Don Nicola Fioriti per aver, anche quest’anno, dato la disponibilità dei locali della Curia per la mostra, al Presidente della Casa di Conversazione “G. Rossetti” Giuseppe Di Vito per aver concesso la sala del Circolo per lo svolgimento della premiazione ed infine, un riconoscimento particolare al Presidente della Regione Abruzzo per aver concesso, anche quest’anno, il patrocinio della Regione sottolineando ancora una volta l’importanza dell’iniziativa.

Durante la cerimonia, a cui hanno partecipato numerose persone e tutti i concorrenti, il presidente ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa e soprattutto la sua particolarità e diversità da altri concorsi presepiali.

Prima di tutto l’ambientazione del presepe che, oltre a mettere in risalto la Natività, deve rappresentare una particolarità vastese aggiungendo un’identità territoriale all’iniziativa.

Questo aspetto lo rende unico nel suo genere e, andando avanti con le edizioni, il livello artistico e di partecipazione cresce di anno in anno.

Crescente e numerosa è stata anche l’interesse dei visitatori che hanno affollato il Chiostro sotto le festività Natalizie. Si calcola che la mostra sia stata visitata da oltre duemila persone.

Importante, durante tutta l’esposizione, è stata la partecipazione e la presenza di tanti genitori con i loro figli autori dei presepi realizzati dalle scuole.

I bambini delle scuole primarie sono stati i veri protagonisti di questa sesta edizione. Da sottolineare anche la numerosissima presenza di giovani che hanno letteralmente affollato il chiostro ed hanno apprezzato i lavori esposti, complimentandosi con gli autori.

Un segno questo molto importante che spinge gli organizzatori a continuare ed a migliorare sempre di più questo concorso.

Al termine dell’introduzione, il presidente Saraceni ha proceduto alla consegna degli attestati a tutti i partecipanti ed all’apertura delle buste con le classifiche dei vincitori.

Per la Sezione Chiese, anche quest’anno la Parrocchia di Santa Maria Maggiore ha dato prova di grande passione e arte nel realizzare il bellissimo presepe allestito presso la Chiesa. Come ogni anno, oltre all’ambientazione vastese, la Parrocchia di Santa Maria non ha trascurato quelle che sono le grandi tematiche di attualità.

Nella sezione Scuole al terzo posto si sono classificati, a pari merito, la Scuola dell’Infanzia San Lorenzo e l’I. C. “G. Rossetti” Scuola “Luigi Martella” classe 4E.

Al secondo posto si è classificato la Scuola Primaria “Luigi Martella” Classe 4B ed al primo posto sempre la scuola Primaria “Luigi Martella” Classe 4A.

Per la Sezione privati l’attesa per il risultato è stata molto partecipata ed ha visto al terzo posto il presepe realizzato da Angelo Palazzo con la riproduzione del portale di San Pietro.

Al secondo posto Patrizia Zambianchi con il suo presepe ambientato nella Chiesa di Sant’Anna ed al primo posto, anche quest’anno, si è riconfermato Marco D’Addario che ha ambientato il suo presepe ricostruendo la Villa Comunale di Vasto degli anni ’50.

Al termine della premiazione il presidente Saraceni ha nuovamente ringraziato i numerosi presenti e quanti hanno aderito all’iniziativa, dando appuntamento alla settima edizione del Concorso/Mostra presepiale “Vasto nel Presepe – La Natività declinata al Vastese” 2024.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione