Cimitero, costruzione secondo lotto in vista: "Opera strategica"
VASTO. Inizieranno nei prossimi mesi i lavori per la costruzione del secondo lotto finalizzato all'ampliamento del cimitero di Vasto.
Sono 356 i locali e 21 le cappelle previste dal progetto esecutivo, dopo la realizzazione del primo lotto.
A stabilirlo è la determina 1687 del 30 dicembre 2023 relativa all'affidamento dell'opera del valore di 1.212.952,88, di cui 21.951,04 euro per oneri della sicurezza e 349.076,69 euro per costo della manodopera non soggetti a ribasso.
Il secondo lotto verrà realizzato in continuità con la nuova struttura e si estenderà nella seconda metà del parcheggio, che verrà occupato interamente dai tre previsti. La procedura è in corso di definizione e gli operatori economici verranno inseriti in base al nuovo codice degli appalti. Entro fine gennaio dovrebbe concludersi la procedura della gara per poi dare l'avvio alle attività.
"È una priorità dell'ufficio dare esecuzione ai lavori. Entro la fine del 2023 abbiamo concluso tutto l'iter preliminare per impegnare le somme che erano già a disposizione per la costruzione del secondo lotto. L'ampliamento del cimitero è un'opera strategica e importante per la città, date le numerose e continue richieste, nonché dunque la necessità di mettere a disposizione nuovi spazi. I tempi saranno stretti, così come lo è stato per la realizzazione del primo", sottolinea il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Felicia Fioravante.
Sono stati, invece, 438 loculi, 15 cappelle gentilizie, ciascuna delle quali costituita da 10 loculi e 20 ossari, oltre alle nuove mura di recinzione e pavimentazione, quelli realizzati per la costruzione del primo lotto.