Parte a Vasto il Festival della Scienza Ad/ventura: "Tracce" è il tema della 25esima edizione
VASTO. Fervono i preparativi a Vasto per la XXV edizione del Festival della Scienza Ad/ventura che quest'anno si muove lungo il fil rouge del tema "Tracce". Un appuntamento irrinunciabile, organizzato in collaborazione tra Polo Liceale Mattioli e Centro Culturale di Scienza e Arte VastoScienza, con il patrocinio del Comune di Vasto, in particolare dell'Assessorato alla Cultura con Nicola Della Gatta e all'Istruzione con Anna Bosco, e il sostegno di istituzioni e aziende.
Ricco il calendario di appuntamenti, che si svolgeranno fuori e dentro le mura del Polo liceale Raffaele Mattioli, elaborato dalla professoressa Rosa Lo Sasso, ideatrice e direttore scientifico, in collaborazione con i colleghi dell’istituto guidato dalla dirigente Maria Grazia Angelini.
La settimana dedicata ad approfondimenti che spaziano dalla genetica alla filosofia, dall'arte alla giustizia, partirà sabato 13 gennaio, alle ore 11.10, con l'incontro inaugurale alla presenza delle autorità scolastiche e dell'amministrazione comunale con il sindaco Francesco Menna.
Seguirà il primo tavolo della kermesse con Liborio Stuppia, rettore dell'università Gabriele D'Annunzio, Maria Elena Faleschini, magistrato del Tribunale di Vasto, e Giovanni Maddalena dell'università degli studi del Molise, moderato dalla giornalista Lea Di Scipio.
"Il Festival della Scienza, giunto alla sua 25esima edizione, conserva la freschezza, l’entusiasmo, lo spirito di coinvolgimento e di collaborazione di sempre, perché, quando l’obiettivo è vivere esperienze intellettuali, artistiche, scientifiche che portano la scuola ad aprirsi al mondo per rendere tutti, alunni e non, protagonisti di un’avventura che è conoscenza, condivisione, scoperta, ricerca di connessioni, la mente si dilata, i rapporti si intensificano, lo stupore per i nuovi saperi elettrizza. E allora ogni evento lascia una traccia indelebile nel vissuto personale e collettivo. Il Festival porterà nella scuola e in tutta la città un fittissimo e ricchissimo programma di conferenze, convegni, mostre, performance e laboratori, con ospiti di rilevanza nazionale in grado di offrire agli studenti, e non solo, approcci e punti di vista differenti. Buona Avventura!", sottolinea nell'intervista la professoressa Lo Sasso.