Stadio Bucci, ok dal Coni e presentato progetto: “Tribuna di 800 posti, circa 2 anni per i lavori”
SAN SALVO. “Dopo l’approvazione all’unanimità in consiglio comunale del mutuo da 3 milioni di euro, che ci permetterà di finanziare lo stadio comunale Davide Bucci, oggi lanciamo la notizia che abbiamo ricevuto il parere favorevole del Coni. Questo ci permetterà di ottenere l’abbattimento degli interessi per un’opera innovativa e che sarebbero ammontati a circa 1 milione di euro”.
Ad annunciarlo in conferenza stampa è il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis. L’opera riguarda il primo lotto ed è inserita in una visione di programmazione più ampia: “Lo studio di fattibilità – continua De Nicolis - prevede lavori anche per l’altra tribuna coperta e per la parte retrostante che attualmente ospita i capannoni del comune. Il progetto infatti è un impegno serio preso con la città e vedrà di realizzare in quell’area di una vera e propria città dello sport. Oggi abbiamo il finanziamento che riguarda la prima fase, gli ingressi, la parte antistante, la parte commerciale, degli uffici e degli spogliatoi e della tribuna”.
E per quanto riguarda le tempistiche ecco cosa dice il primo cittadine: “È un iter ancora lungo, bisogna ancora completare la parte amministrativa e del progetto esecutivo. Immaginiamo che ci vogliano circa due anni”.
Il progetto è stato eseguito dalla Newark engineering - gruppo Esb e presentato nella sala consiliare dall’architetto Agostino Monteferrante: “Il parere positivo del Coni non era scontato perché lo stadio si trova nel centro urbano. Parcheggi e uscite di sicurezza dovevao essere previsti in base alle normative odierne e non rispetto a quando è stato costruito. L’opera è stata concepita per rappresentare una città nel pieno della sua evoluzione. La nuova tribuna sarà dotata di una copertura in acciaio di 140 tonnellate, illuminazione a led a basso consumo e ospiterà 800 posti in legno e cemento. Abbiamo ideato lo stadio come luogo di aggregazione con ristorante, bagni e ingressi non differenziati.
Presente, tra gli altri, Franco Masciulli, dirigente del settore Lavori pubblici del comune che ha illustrato le prossime tappe del cronoprogramma e che riguarda progetto esecutivo, gara e stipula contratto, e il presidente del consiglio comunale Tiziana Magnacca: “Un altro traguardo importante che vede un forte investimento sulla città. Chi ha più esperienza di me in passato mi ha insegnato che quando si incrementa la spesa per investire per il bene della comunità non è mai una spesa inutile. Puntiamo alla coesione sociale che lo sport è capace di creare, ma anche sulla nostra prima squadra affinché possa emergere nelle classifiche sportive, ma anche crescere culturalmente”.
A prendere la parola anche il vicesindaco Eugenio Spadano “Sono giorni esaltati per il comune che dimostra ancora una volta le sue qualità. Dopo la recente inaugurazione del parco pubblico dotato di strutture sportive polivalenti (Leggi), ieri l’inaugurazione del primo mammografo (Leggi), oggi ci sarà la firma per la realizzazione del nuovo ospedale (Leggi) e stamani abbiamo posto le basi di un processo che si è avviato per la realizzazione di un'importante struttura quale quella dello stadio. Il nostro cronoprogramma dei lavori comprende un importo di 40milioni di euro di lavori appaltati e in corso d'opera”.