Al via la demo-ricostruzione della scuola Aniello Polsi: "Impiegati oltre 2 milioni di euro"
VASTO. "Sono iniziati i lavori per la demo-ricostruzione del plesso dell'infanzia Aniello Polsi di via Alcide De Gasperi. Saranno 120 i bambini ospitati all'interno di una nuova struttura, sicura e che risponde a tutti i requisiti tecnici, ambientali e di sostenibilità, nonché di organizzazione degli spazi e di autonomia energetica, con pannelli solari e fotovoltaico, così come stabilito dallo stesso Pnrr. Cinque le aule, tra cui quella della dirigente e uno spazio dedicato all'infermiera, oltre a un ampio atrio polivalente che potrà essere utilizzato per attività delle più diversificate. Non mancheranno la mensa, il refettorio e naturalmente i servizi. Anche lo spazio esterno verrà risistemato in modo da poter essere agevolmente sfruttato dalla scuola. La progettazione, inoltre, è stata condivisa con il dirigente scolastico Concetta Delle Donne e tutto il suo personale. Sarà una scuola innovativa e degna di una città come la nostra". Ad annunciarlo ieri sul posto è l'assessore all'Istruzione e all'Edilizia scolastica Anna Bosco.
L'importo dei lavori è di oltre 2 milioni di euro, budget che è stato incrementato più volte. L'ultimo è stato concesso dal Ministero con un finanziamento pari al 10% del contributo ottenuto per fare fronte all’aumento dei prezzi degli ultimi anni. "Ringrazio per il proficuo e ininterrotto percorso di questi mesi il dirigente ai Lavori pubblici Alfonso Mercogliano. Ringrazio anche tutte le figure coinvolte, tra cui il Rup Franco Del Bonifro, il Coordinatore della sicurezza Francesca Di Gregorio, il Direttore dei lavori Luca Giammichele, responsabile dell'Impiantista Stefano Vicoli, Progettista architettonico Fabrizio Gattella, Progettista e DL strutturale Giovanni Lezzoche, Collaudatore statico Vincenzo Farina, le indagini geologiche dal Geol. Luigi Di Totto", sottolinea l'amministratore.
Ad eseguire i lavori, che termineranno nel 2025, è la N.A.N. Costruzioni srl.
A giorni saranno avviati anche gli altri due cantieri della scuola Media Paolucci e dell'Asilo Carlo Della Penna. Continuano, invece, quelli per la costruzione della mensa alla scuola Santa Lucia (Leggi).