La chef Rosalba Marte a Sanremo: “È una bella squadra, sono orgogliosa”
Altri Comuni, Altri Comuni, Vasto, Vasto Una squadra in cui Vasto, Lanciano, Fresagrandinaria, Casalbordino e Francavilla si incontrano per rappresentare l’Abruzzo
VASTO. “Io mi sento orgogliosa di poter presentare i prodotti di questa terra e soprattutto di farlo al meglio, così da far conoscere ancora di più il nostro territorio”.
Con queste parole la chef Rosalba “Alba” Marte ha voluto esprimere la sua gioia per essere ancora una volta alla guida del Team di cuochi tutto abruzzese che entrerà nelle prestigiose cucine della 74esima edizione del Festival di Sanremo.
Oramai per la partenza con direzione Liguria non manca molto. L’ufficialità è arrivata qualche settimana fa a cui è seguita una cena di gala a San Salvo (Leggi) con la presentazione della sua squadra così composta: la chef Rosalba Marte (Vasto), lo chef Daniele Colasante (Francavilla), la chef Miriam D’Angelo (Lanciano), la cuoca Santa Mileno (Vasto), la cuoca Katia Bastonno (Fresagrandinaria) e la giovane cuoca Angelica Oltremonte (Casalbordino).
Una squadra in cui Vasto, Lanciano, Fresagrandinaria, Casalbordino e Francavilla si incontrano per rappresentare l’Abruzzo.
L’executive chef, ormai vastese d’adozione e grande professionista della cucina, con questo team sarà nella terra ligure dal 4 all’11 febbraio per cucinare nelle quattro serate di gala esclusive che si terranno tra il Morgana Beach e il Grand Hotel Des Anglais.
“Con il nostro team avremo l’opportunità di essere i protagonisti di queste cene in posti molto prestigiosi” ha dichiarato ai nostri microfoni la chef d’origine calabrese e oramai da 40 anni a Vasto.
Alba Marte è alla sua nona partecipazione nelle cucine del Festival di Sanremo e ogni anno rinnova la propria squadra come quella del 2022 (Leggi) e del 2023 (Leggi), giusto per citarne alcune.
In passato la chef ha vinto al Festival del Brodetto insieme a Solly Tomasone (Leggi) e ha visto comparire il suo nome anche sulla rivista Novella 2000. Recentemente, insieme ad Angelo Colasante e Katia Bastonno, ha trionfato con il primo posto ai campionati italiani di cucina nella categoria “Cucina Tradizionale” (Leggi).
“Sì, sono stati grandi traguardi questi - ha precisato - come lo è partecipare di nuovo a questo Festival e portare la mia terra con me”.
“Ho dovuto mandare i menù ben 4 mesi prima ai direttori di queste importanti strutture di Sanremo e hanno deciso di accettare, riconfermando così l’Abruzzo tra le 5 regioni italiane che saranno protagoniste nelle cucine”, ha spiegato Alba Marte.
“Nei menù ci saranno sicuramente piatti tipici abruzzesi, però, ad ora non posso dare molte anticipazioni”, ha messo in chiaro la chef che poi ha aggiunto: “Di certo saranno protagonisti sia nel menù di carne e di pesce.
Ci saranno prodotti che vanno da Capracotta a Pescara. Ho intenzione di creare un percorso di assaggi con le nostre prelibatezze. Ci saranno infatti vini tra le cantine locali più pregiate, la ventricina quest’anno di Guilmi, il tartufo e l’immancabile zafferano di Roccaspinalveti, giusto per citarne alcuni. Non mancherà perfino un dolce da me rivisitato”.
Tutto viene organizzato prestando attenzione a ogni minimo dettaglio, dalla scelta degli ingredienti e di prodotti per i piatti a cene allestite prima dal team per aumentare l’affiatamento tra i loro componenti. Tutto questo in vista della grande partecipazione nelle cucine del Festival della canzone italiana.
“A queste cene ci saranno tutti gli ospiti coinvolti come autorità, cantanti, giornalisti e addetti ai lavori. Il bello del Festival non è solo il teatro Ariston - ci ha rivelato la chef - ma è fuori, tutto ciò che ruota intorno, dai palchi allestiti alle passerelle e ai tanti ospiti che si possono incontrare”.
“Vorrei ringraziare tutti i miei sponsors e la mia squadra senza i quali non potrei partecipare. I membri del mio team - ha precisato la chef sulla sua squadra composta non solo da cuochi, ma anche da altre personalità come Costanzo D’Angelo, Tiziana Smargiassi e Mattia Colangeli - sono veramente bravi, soprattutto per sopportare una come me, perché voglio far funzionare tutto”.
“Ci tengo molto alla cucina - ha poi rivelato - perché mi ha aiutato a superare alcuni problemi importanti della mia vita, in cui sono caduta, ma mi sono anche rialzata. La cucina mi rilassa e mi fa stare davvero bene”.
“I ragazzi sono entusiasti non vedono l’ora e non sanno cosa li aspetta. È una bella squadra, sono orgogliosa”, ha riferito la chef Marte a proposito del suo Team Abruzzo e poi ha avvisato: “Al nostro ritorno organizzeremo una bella cena di gala con i menù che abbiamo portato a Sanremo”.
Foto di Costanzo D’Angelo.