Al via i lavori nel Palazzo d’Avalos: “Per la più idonea soluzione conservativa”

Si inizia sab 27 gennaio 2024

Vasto “Nel mentre si stanno portando avanti tutte le attività amministrative e progettuali degli altri progetti”

Attualità di Lorenzo Salerni
2min
Palazzo d’Avalos ingresso ©Fai
Palazzo d’Avalos ingresso ©Fai

VASTO. “Il 29 gennaio inizieranno i lavori per la facciata principale di Palazzo d'Avalos e intanto portiamo avanti le attività per la completa riqualificazione della struttura”, a comunicarlo è stato il sindaco della città di Vasto Francesco Menna a proposito dell’apertura dei cantieri per il recupero, restauro e valorizzazione dell’edificio residenza dei marchesi del Vasto fino al 1806.

(Foto di Costanzo D’Angelo)

In primo luogo è stato portata a compimento la verifica storica sullo stato patrimoniale di Palazzo d’Avalos dov’è stato definitivamente acclarato che la proprietà del Comune di Vasto è di 890/1000.

Il 29 gennaio partirà, quindi, il “cantiere Palazzo d’Avalos” con il primo intervento che riguarderà la facciata principale. Prima dell’insediamento del cantiere, su indirizzo della Soprintendenza, sono stati effettuati tutti i rilievi stratigrafici funzionali alla migliore e più idonea soluzione conservativa”, ha chiarito l’assessore alla Cultura della città del Vasto Nicola Della Gatta in occasione dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dai consiglieri Maria Amato, Alessandra Notaro, Alessandra Cappa e Giuseppe Soria “sull’effettiva attuazione degli impegni assunti sia dall’Amministrazione Comunale sia dalla Soprintendenza e delle progettualità finanziate dal Pnrr e dei relativi tempi di realizzazione”.

L’importo totale degli interventi è di circa 13 milioni di euro e sono così divisi:

  • Nuovi fasti. Progetto di recupero, restauro e valorizzazione del Palazzo d’Avalos a Vasto” per un importo di 2,8 milioni di euro
  • “Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per interventi di mitigazione del rischio, consolidamento e restauro” per un importo di 540mila euro
  • “Interventi di mitigazione del rischio, consolidamento e restauro” per un importo di 7 milioni di euro
  • Lavori di riqualificazione della facciata principale di Palazzo d'Avalos”, dell’importo di euro 800mila 
  • “Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico del versante orientale - Zona Via Porta Palazzo”, dell'importo di 1,950 milioni  euro.

Nel mentre - ha continuato a riferire l’assessore - si stanno portando avanti tutte le attività amministrative e progettuali degli altri progetti. Quelli più corposi, cioè “Nuovi fasti. Progetto di recupero, restauro e valorizzazione del Palazzo d’Avalos a Vasto” e “Interventi di mitigazione del rischio, consolidamento e restauro”, sono attualmente in una fase avanzata e in procinto di approdare, presso l’Ente appaltante, la Soprintendenza, nella redazione progettuale definitivo-esecutiva”.

Nel mese di marzo, dunque, avvieremo - ha specificato sui tempi Nicola Della Gatta - una serie di tavole rotonde con operatori della cultura, realtà associative e ordini professionali al fine di divulgare l’insieme degli interventi e la nuova vocazione del più moderno ed innovativo contesto museale e, più in generale, culturale di Palazzo d’Avalos nel “sistema-Vasto”. Segnalo, infine, che la Giunta Comunale in data 29 dicembre 2023 ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei “Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico del versante orientale - Zona Via Porta Palazzo”, dell'importo di 1,950 milioni di euro, che si appresta quindi ad andare a gara.”

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione