Oltre 30 opere di Carlo d'Aloisio da Vasto al Parlamento Europeo di Strasburgo
Vasto La mostra si terrà dal 27 al 29 febbraio nella “Sala Churchill”, in concomitanza con la riunione plenaria del Parlamento
VASTO. Saranno 36 le opere di Carlo d'Aloisio da Vasto che verranno esposte al Parlamento Europeo di Strasburgo dal 27 al 29 Febbraio 2024.
Il Maestro è stato già protagonista a Vasto in occasione di un concorso a lui dedicato, con la realizzazione di un logo celebrativo per il 50° anno dalla morte e 130° dalla sua nascita (1892-1971) (Leggi), e di una mostra con opere provenienti da collezioni private dal titolo “Paesaggi culturali – Gli Abruzzi e gli Abruzzesi” (Leggi).
Da una fattiva collaborazione con il Consorzio Punto Europa, il Comune di Teramo e Italia Nostra, nasce l’idea di una mostra su “I Paesaggi Culturali” di tre artisti, di origine abruzzese, Gennaro della Monica , Carlo d’Aloisio da Vasto, Licia Galizia ed uno beneventano, Michelangelo Lupone, compositore e musicista.
Grazie all’adesione di diversi europarlamentari, si è ottenuta la disponibilità ad ospitare la mostra all’interno del Parlamento Europeo di Strasburgo, dal 27 al 29 febbraio 2024 nella prestigiosa “Sala Churchill”, in concomitanza con la riunione plenaria del Parlamento Europeo.
L’evento artistico, curato dalla prof.ssa Paola Di Felice, oltre che promuovere il territorio abruzzese con le sue eccellenze, vuole anche essere occasione di riflessione sul valore universale della Cultura.