Inaugurato il Centro Polifunzionale Paolo Pepe a Pollutri

la cerimonia mar 13 febbraio 2024

Alto e Medio Vastese Finanziata dalla Regione Abruzzo con un importo pari a 230mila euro

Attualità di La Redazione
2min
Inaugurato il Centro Polifunzionale Paolo Pepe a Pollutri ©Vastoweb
Inaugurato il Centro Polifunzionale Paolo Pepe a Pollutri ©Vastoweb

POLLUTRI. "Domenica 11 febbraio è stato inaugurato il Centro Polifunzionale in Largo della Madonna, nella Chiesa incompiuta Madonna del Piano, nel ricordo del nostro concittadino Paolo Pepe, uno dei tre lavoratori che hanno perso la vita nell'esplosione della Sabino Esplodenti di Casalbordino, il 21 dicembre 2020.

L'inaugurazione del Centro è il culmine di un grande lavoro portato avanti in questi anni: un grande ringraziamento al consigliere regionale Pietro Smargiassi che ha permesso il finanziamento dei lavori da parte di Regione Abruzzo con emendamenti in sede di approvazione di bilancio; grazie a mons. Michele Carlucci con il comune ha sottoscritto un comodato gratuito con la Curia, permettendo così di iniziare i lavori di recupero sulla struttura.

Grazie al progettista arch. Luigi Brighella, al responsabile dell'ufficio tecnico geom. Vincenzo Gualtieri e a tutte le ditte che hanno lavorato nel cantiere.

Il Centro Polifunzionale costituirà un importante punto di aggregazione a livello locale, in cui svolgere attività di natura sociale e culturale, un punto di riferimento per tanti cittadini, fruibile al meglio per il territorio.

Un grazie di cuore per l'organizzazione della serata alla famiglia Pepe, alla sezione AVIS Pollutri, alla Cantina San Nicola e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento.

Grazie al parroco don Gianni Di Felice, alla poetessa Marianna Della Penna per la dedica al nostro Paolo e agli Ispettori Ambientali - Protezione Civile Pollutri per la presenza.

Grazie ai sindaci che hanno partecipato alla cerimonia: Filippo Marinucci (Casalbordino), Daniele Carlucci (Scerni), Nino Di Fonso (Torino di Sangro), Mimmo Budano (Villalfonsina, attuale presidente dell'Unione dei Miracoli)."

Così, il Sindaco Nicola Di Carlo e l'amministrazione comunale.

Pietro Smargiassi, consigliere regionale del M5s, a margine della cerimonia ha affermato: "E’ stata una bellissima emozione inaugurare, domenica sera, il nuovo Centro Polifunzionale Paolo Pepe a Pollutri. Un’opera di recupero architettonico interamente finanziata dalla Regione Abruzzo, con emendamenti al bilancio 2020/21/22 per un totale di 230 mila €.

Emendamenti che portano tutti la mia firma. Un progetto che mi è stato presentato dal Sindaco Nicola Di Carlo e che mi ha entusiasmato fina da subito. L’occasione reale di recupero di uno spazio di aggregazione, un luogo di incontro, dove arte, teatro, musica, politica ecc possono trovare luogo. Uno spazio che non c’era, un modo reale per contrastare l’abbandono dei piccoli centri da parte dei nostri ragazzi che non trovano spazi adatti alle loro esigenze.

Decidere di dedicare questa opera a Paolo Pepe, uno dei tre lavoratori che hanno perso la vita nell’esplosione della Sabino Esplodenti di Casalbordino, è stato un modo per rendere immortale un concittadino pollutrese e ricordarlo in ogni occasione in cui il centro accenderà le luci.

Un’opera che non verrà sfruttata, almeno spero, per fini elettorali. Non essendo io candidato a questa tornata elettorale non ho nulla da chiedere ma, come ho detto durante il discorso di saluto ai tanti pollutresi intervenuti, il mio modo di dire grazie ad una comunità che da circa 30 anni mi ha accolto con affetto per ragioni familiari.

La struttura è pronta, i lavori completati… si apra il sipario!".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione