Alunni della 4 A Ritucci Chinni sul podio del concorso nazionale “Scrittori di Classe”

Vittorie mar 13 febbraio 2024

Vasto Con il racconto “Ciò Ciò, il furetto bullizzato”

Attualità di La Redazione
1min
Alunni della 4 A Ritucci Chinni sul podio del concorso nazionale “Scrittori di Classe” ©vastoweb.com
Alunni della 4 A Ritucci Chinni sul podio del concorso nazionale “Scrittori di Classe” ©vastoweb.com

VASTO. Importante riconoscimento nazionale per le alunne e gli alunni della classe 4 A Ritucci Chinni della Nuova Direzione Didattica Vasto. 

Con il racconto “Ciò Ciò, il furetto bullizzato” gli studenti sono aggiudicati il secondo posto del podio lavorando sul tema della tristezza. 

Una vittoria arrivata su ben seimila classi concorrenti del concorso nazionale “Scrittori di Classe” indetto dal Conad, rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il percorso creativo è stato guidato dalla docente di italiano Ilaria De Donato e dalla docente di sostegno Rosa Sara Di Conza, in team con i colleghi di classe, che hanno valorizzato e unito le idee, le osservazioni, le riflessioni dei propri alunni sul tema del bullismo in chiave fantastico-realistica. 

"Il racconto è finalizzato alla sensibilizzazione e prevenzione del bullismo, rivolto ai bambini della scuola primaria, con l'obiettivo di prevenire l'insorgenza di comportamenti prevaricanti, stimolando un percorso di conoscenza del fenomeno attraverso l'alfabetizzazione emotiva, la consapevolezza dei diritti violati e il riconoscimento dei fattori di rischio collegati al mancato riconoscimento dei diritti altrui", dichiara la dirigente scolastica Concetta Delle Donne

La storia

Il racconto ha come protagonista un furetto di nome Ciò Ciò che vive in un paese sconosciuto da tutti: “Caramellandia”, i cui abitanti, omini caramellosi, lo deridono per la sua diversità, escludendolo fino ad allontanarlo ed isolarlo del tutto da ogni gioco ed attività di gruppo. Il furetto incontrerà un hobbit che con una padella magica lo porterà sulla terra, in un Summer Camp di bambini di quarta primaria e qui inconterà Fabrizio e la vera amicizia, sentendosi per la prima volta accolto, compreso e felice. Alla fine del racconto gli omini di Caramellandia cominceranno a riflettere sul tema della diversità come ricchezza per apprendere e conoscere più cose e vivere in armonia. Decideranno di ritrovare il furetto Ciò Ciò e riportarlo con loro a Caramellandia per iniziare una nuova vita, all'insegna dell'inclusione quale ricchezza per l'umanità.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione