Nuova vita per l'asilo Carlo Della Penna: lavori al via dopo il 20 febbraio, ecco come sarà
VASTO. Il 17 gennaio scorso la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo e l'avvio dei lavori è previsto dopo il 20 febbraio. Si avvicina così l'inizio della demo-ricostruzione che darà nuova vita all'Asilo Carlo Della Penna, "in linea con le tempestiche previste dal Pnrr. Ritardi, quindi, non ci sono stati perché la Legge prevedeva l'appalto integrato entro luglio 2023, così come è stato fatto. Per quanto riguarda la partenza del cantiere, questa ha avuto necessità di ulteriori approfondimenti di natura geologica e di migliorie di progetto, oltre che di una fase interlocutoria con alcuni comitati del territorio", specifica l'assessore all'Edilizia scolastica Anna Bosco.
La struttura, donata al comune nel 1955 dall'omonimo industriale e filantropo vastese emigrato giovanissimo a Buenos Aires in Argentina nel 1896, è chiusa dal 2009 e ha ospitato l'asilo, successivamente la sede di lingue dell’Università D’Annunzio, poi le classi del 1° Circolo e infine gli uffici scolastici.
Finanziato, dunque, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 5 - Componente 2 - Investimento 2.1: “Rigenerazione urbana”, Unione Europea – Next Generation EU) "l'importo iniziale dell'opera di 3 milioni e 160 mila euro ha successivamente visto (con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze – RGS n. 183 del 3/08/2023 inerente il Fondo Opere Indifferibili) una ulteriore assegnazione pari al 10% del contributo complessivo, per la somma aggiuntiva di 316 mila al fine di far fronte agli eccezionali incrementi dei costi dei materiali da costruzione e pertanto. Il finanziamento complessivo è arrivato così ad essere pari a 3 milioni e 476 mila euro", si legge sui documenti ufficiali.
Ad aggiudicarsi la gara d'appalto integrato di fine luglio scorso, come da cronoprogramma, sulla base del progetto di fattibilità tecnica e economica, con riferimento alle relative Linee guida Pnrr, nonché su preliminare dell'ingegner Valeria Putignano, è stata l’impresa Fossaceca Srl di Roccaspinalveti. Il Rup è l'ingegner Luca Giammichele.
La nuova struttura, secondo progetto, è concepita nel rispetto dello storico edificio, sarà a energia zero, potrà ospitare 120 bambini dell'infanzia e 50 del nido e sarà dotata di una mensa a servizio di entrambi i gradi di scuola. Per quanto riguarda il pannello bronzeo posto sulla facciata e che da sempre identifica l'edificio verrà recuperato e rimesso al suo posto. I lavori avranno termine entro la fine del 2026.