Trasporto ferroviario merci: “L’Abruzzo si candida a piattaforma logistica d’Italia”

Infrastrutture mar 20 febbraio 2024

Altri Comuni Concluso il forum Fermerci Incontra sul rilancio del trasporto ferroviario merci in Abruzzo

Attualità di La Redazione
2min
Trasporto ferroviario merci: “L’Abruzzo si candida a piattaforma logistica d’Italia” ©Termolionline.it
Trasporto ferroviario merci: “L’Abruzzo si candida a piattaforma logistica d’Italia” ©Termolionline.it

ABRUZZO. Concluso il forum Fermerci Incontra sul rilancio del trasporto ferroviario merci in Abruzzo, organizzato dall’Associazione Fermerci.

Il trasporto ferroviario merci nei territori rappresenta un’importante opportunità di sviluppo sostenibile per l’economia, l’occupazione e l’internazionalizzazione delle imprese del territorio, l’incontro di oggi a Pescara segue la firma dell’accordo di sviluppo e coesione firmato dalla Regione Abruzzo che destina ulteriori risorse al raggiungimento di importanti obiettivi nel settore ferroviario.

Carta, Presidente Fermerci: “l’Abruzzo deve aumentare i volumi di trasporto ferroviario merci valorizzando il suo posizionamento strategico sul corridoio Baltico – Adriatico, il primo interamente completato, e tramite interventi mirati sull’infrastruttura e a sostegno degli operatori della logistica ferroviaria. Come Fermerci riteniamo che il settore del trasporto ferroviario merci sia coinvolto in una vera e propria transizione infrastrutturale con inevitabili interruzioni alla circolazione ferroviaria per consentire il completamento dei lavori PNRR, in questa fase è quindi necessario sostenere la competitività del settore e gli operatori della logistica ferroviaria anche con forme compensative di incentivi regionali, come il ferrobonus”.

L’iniziativa Fermerci Incontra dedicata al rilancio del trasporto ferroviario merci nei territori rappresenta un momento di confronto su tematiche concrete, aperta alle Imprese del comparto ferroviario merci e agli interlocutori Istituzionali.

Nel corso dell’anno seguiranno altri appuntamenti sul progetto di “cura del ferro regionale” rivolto ai territori.

Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, intervenendo, a Pescara, all'Aurum, al convegno organizzato da Fermerci sul trasporto ferroviario merci, ha confermato che "la Regione sta da tempo lavorando perchè l'Abruzzo diventi la piastra logistica d'Italia".

Per Marsilio, "lo siamo già per posizione geografica e lo siamo anche per le infrastrutture. Dobbiamo migliorare sul piano dei collegamenti, Questo - ha proseguito - è l'impegno che con RFI stiamo portando avanti e che il governo sta onorando. Proprio domani verranno rifinanziati i primi due lotti dell'intervento di potenziamento e di velocizzazione della tratta ferrovieria Roma-Pescara. Abbiamo affidato i lavori all'Interporto di Manoppello per fare il secondo binario allungando le banchine esistenti fino a 750 metri. Abbiamo dato in concessione la piattaforma del centro merci della Marsica che era stato realizzato ma ormai era fermo da decenni.

Inoltre, - ha continuato - stiamo potenziando i nostri porti grazie all'Autorità dI sistema portuale ed al commissario ZES per realizzare anche l'ultimo miglio ferroviario e stradale per creare le connessioni della logistica. Nell'area industriale della Val di Sangro, la piattaforma logistica di Saletti è già una realtà, Parliamo di 10.000 metri quadrati attrezzati e si stanno completando ulteriori lavori di potenziamento. Nell'Accordo di Coesione firmato con Giorgia Meloni, ci sono le risorse per il raddoppio della linea feroviaria da Fossacesia dove si sta realizzando anche la banchina di un binario fino a 750 metri per la piastra logistica di Saletti con l'obiettivo di separare il traffico merci da quello passeggeri e quindi potenziare il trasporto ferroviario nel suo complesso.

Si tratta di un ricco programma di investimenti - ha concluso - che stiamo portando avanti e che se riusciremo a realizzare e a completare, creeremo le condizioni affinchè l'Abruzzo divenga davvero il centro ideale per lo smistamento delle merci e per la logistica a servizio delle aziende e per la crescita economica del territorio".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione