Il ricordo in Senato del medico psichiatra abruzzese On. Nicola Carlesi
Vasto A 10 anni dalla sua scomparsa
ROMA - VASTO. Ieri 20 febbraio 2024 si è celebrata la Maratona Oratoria presso il Senato della Repubblica, Aula Zuccari di Palazzo Giustiniani, in ricordo del medico psichiatra abruzzese On. Nicola Carlesi, a 10 anni dalla sua scomparsa.
Una giornata carica di ricordi, lacrime ed emozioni durante la quale nell'arco di 7 ore si sono alternati circa 50 relatori giunti da tutta Italia, ognuno dei quali ha parlato del suo rapporto con Nicola dal punto di vista politico, medico e personale.
L'iniziativa è stata promossa dalla famiglia Carlesi, e patrocinata dal Senatore di Fratelli d'Italia Etelwardo Sigismondi che ha seguito Nicola Carlesi fin dai primi passi mossi nella giovanile e comunale nel comune di Vasto.
Il Sen. Gasparri Maurizio, chiamato ad aprire la maratona, ha ricordato il ruolo di Nicola Carlesi nella politica nazionale del MSI e di Alleanza Nazionale, “...il suo equilibrio in ogni situazione e la capacità di mettere tutti d'accordo”, ma anche il contributo determinante nella crescita del partito grazie alla sua competenza ed autorevolezza professionale di medico psichiatra.
Il Presidente del Senato, Sen. Ignazio La Russa, collegato in diretta video, ha ricordato “l’amicizia politica e personale con Nicola”, il ruolo che ha avuto nel “...fondare una destra moderna e autorevole” oggi al Governo, e di quanta stima godesse Nicola nel suo partito.
Il Ministro Urso, presente, ha onorato la memoria di Nicola Carlesi, ricordando “il suo impegno nel contrasto alla droga” affermando “che con il suo contributo ha contribuito a gettare le basi del nostro impegno politico” e aggiungendo che “e’ anche grazie a quella generazione, che ha tracciato la strada, che possiamo ora perseguire, con determinazione, l’azione di governo”. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dott. Alfredo Mantovano ha mandato un messaggio dove ha ricordato come con Nicola condivise “più d'una battaglia, dentro e fuori li Parlamento, accomunati dall'intento di rovesciare l'impostazione che ispirava l'approccio legislativo dell'epoca sulle droghe - fondato sullo slogan della "riduzione del danno" - che stava costando al vita ad un numero sempre maggiore di persone fragili, soprattutto giovani.”te Anche l'On. Giovanni Donzelli, Responsabile nazionale dell'organizzazione di Fratelli d’Italia, ha reso un tributo personale a Nicola Carlesi, ma giunti a Roma per l'occasione ci sono stati anche parlamentari in carica o meno, o altri politici tra i quali l'On. Roberto Menia giunto da Trieste, Riccardo Migliori giunto da Firenze, l'On. Pietro Laffranco da Perugia, l'Avv. Fortunato Giuseppe da Napoli, l'On. Basilio Catanoso da Catania, il Sen. Guido Castelli da Ascoli Piceno, la Sen. Mennuni Lavinia da Roma (anche se di origini abruzzesi), il Prof. Cacciola Biagio da Frosinone, Traini Giuseppe da San Benedetto, l'attore e autore teatrale Paolo Bussagli da Firenze, il ciascuno dando il proprio contributo personale del rapporto con Nicola, del suo legame con l'On. Giorgio Almirante, e di come il parlamentare abruzzese fosse un politico ascoltato che ha indirizzato il FUAN (movimento universitario di destra) e poi MSI ed A.N. sulle tematiche della lotta alla tossicodipendenza ed all'assistenza dei pazienti psichiatrici, ma anche ricordando come un tempo fare politica a destra fosse estremamente difficile a causa dell'ostracismo di tutto l'arco costituzionale.
Non potevano mancare generazioni del passato e del presente della politica abruzzese e molisana, che hanno ricordato lo stile e la serietà di Nicola e la capacità “magnetica” dei suoi occhi che “ti guardavano dentro” ed ai quali non potevi mentire, e la fine arte oratoria, e di come nei congressi o nelle discussioni di partito era capace di incantare quando prendeva parola, come riferito tra gli altri dall'Avv. Biagio Tempesta, dall'Avv. Giuseppe Tagliente, l'Avv. Benigno D'Orazio, dal dott. Tartaglia Gianpanfilo, dal dott. Lorenzo Russo, dal Sen. Etelwardo Sigismondi, dal Sen. Guido Liris, dell'Avv. Di Primo Umberto, del consigliere comunale dott. Vincenzo Suriani, dei dirigenti giovanili del passato Avv. Roberto di Virgilio, Ing. Nicola Boschetti, il dott. Tsilividis Ilias, l'Avv.
Costanzo del Vecchio, il dott. Franco Napoleone.
Il Presidente della Regione Abruzzo, ha mandato un lungo intervento video, in cui ha ricordato
Nicola come un “amico vero”, un “protagonista di mille battaglie” “un gentiluomo” e poi il “senso di appartenenza all'Abruzzo e l'impegno di una vita speso con generosità per la comunità abruzzese” e di quanto i politici abruzzesi di destra siano debitori dei suoi insegnamenti. Non sono mancati gli interventi del Presidente della Regione Molise, Quintino Pallante, il ed il contributo di Massimo Torraco già Coordinatore Regionale di Alleanza Nazionale, che hanno tratteggiato l'esperienza politica lasciata da Nicola Carlesi in Molise.
Ma molto emozionanti sono stati gli interventi dei medici dell’Ospedale di Vasto, il dott. Litterio
Pasqualino neurologo), la dott.ssa Gemma Molino (psichiatra) ed il dott. Colonna Giovanni (psicologo), che con ricordi personali hanno riconosciuto il ruolo di autorevole guida nel campo medico di Nicola Carlesi e di come da giovane li incentiv e spron ad andare avanti e puntando su di loro, nonché il ricordo del dott. Antonarelli Michele e dott. Tartaglione Sergio che hanno ricordato toccanti momenti di amicizia con il loro amico Nicola.
La chiusura della lunga giornata è stata affidata al nipote di Nicola, giovane studente di medicina, che porta anche il suo nome, che ha ricordato le passeggiate da bambino con il nonno lungo il mare adriatico, le tante storie ed i libri che gli leggeva, e ha ringraziato i presenti di avergli fatto conoscere aspetti del nonno che non conosceva e che gli hanno consentito di rivivere con lui ancora un po’. La manifestazione è stata registrata e costituirà un docufilm sulla vita di Nicola Carlesi.
“Gli Organizzatori della Maratona Oratoria in ricordo di Nicola Carlesi”