Al “Mattioli-D’Acquisto” l’inaugurazione del laboratorio di agricoltura idroponica 4.0
San Salvo Le piante vengono irrigate con una soluzione nutritiva, composta da acqua e da composti inorganici
SAN SALVO. Si terrà sabato 24 febbraio l’inaugurazione del laboratorio innovativo sperimentale idroponico di agricoltura 4.0, dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” in Via Montegrappa di San Salvo.
Li saranno illustrate le tecniche di coltivazione e le finalità di questa specifica innovativa didattica laboratoriale.
Successivamente sarà possibile visitare il laboratorio. La coltivazione idroponica (dal greco hýdor, acqua + pónos, lavoro n.d.r.) innovativa, vantaggiosa e sostenibile, è una tecnica di coltivazione fuori suolo o senza suolo, dove la terra è sostituita da un substrato inerte, nel caso specifico da fibre di iuta naturali.
Le piante vengono irrigate con una soluzione nutritiva, composta da acqua e da composti inorganici, necessaria ad apportare tutti gli elementi indispensabili alla normale nutrizione minerale e con l’apparato radicale che è immerso direttamente nella soluzione nutritiva.
L’impianto tecnologico, denominato RADIX, utilizza moduli di produzione in verticale su quattro ripiani. Il primo ciclo di sperimentazione su lattughe è in fase di ultimazione.
A giorni gli studenti effettueranno il raccolto degli ortaggi green sostenibili che saranno degustati dalla nostra comunità.